CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi

Il report delle Forze dell'ordine cavesi

Inserito da (admin), mercoledì 12 novembre 2014 00:00:00

I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Marzia Morricone, hanno eseguito 60 posti di controllo, verificando il regolare transito di 325 automotomezzi, con a bordo 538 persone, di cui 122 risultate pregiudicate. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 38, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 32. Il numero delle sanzioni amministrative per mancata revisione periodica, mancato allaccio delle cinture di sicurezza e circolazione di veicolo privo di assicurazione obbligatoria, col sequestro di 5 autovetture, è stato pari a 20. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 30 e 7 i porto d’armi. Lo stesso personale ha denunciato in stato di libertà 3 soggetti: 1 per detenzione di attrezzi atti allo scasso ed arma bianca, 1 per ricettazione, 1 per guida senza patente, perché mai conseguita.

L’aliquota Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza, agli ordini del Tenente Tolmino Florio, in seguito a disposizioni impartite dall’A.G., ha in corso indagini volte a deferire all’A.G. soggetti per reati tributari e comuni.

I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, hanno eseguito 57 posti di controllo, verificando il regolare transito di 189 automotomezzi, con a bordo 275 persone, di cui 61 con precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 45, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 35. Il numero delle sanzioni amministrative per guida senza patente perché mai ottenuta e mancata copertura assicurativa, mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, è stato pari a 5, col sequestro di un’autovettura. I medesimi militari hanno deferito 3 soggetti all’A.G. nocerina per i reati di truffa, violazione di sigilli e guida senza patente, perché mai conseguita.

Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo, agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonello Attanasio, coadiuvato dal Vice Comandante, Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, e dal Tenente Michele Lamberti, in attuazione degli indirizzi politici dell’Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità, Prof. Vincenzo Passa, ha rilevato 165 violazioni al Codice della Strada, di cui 28 contestate nel corso dei 23 posti di controllo espletati nell’ultimo week end, che hanno consentito di controllare 195 veicoli in transito per la “Città dei portici”. Le restanti si riferiscono alla sosta selvaggia rilevata su tutto il territorio cittadino, negli stalli riservati ai 30 o 60 minuti di sosta gratuita, come in via Caliri, via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe. Un cittadino rumeno, nell’area mercatale, mercoledì 5 c.m. è stato sanzionato perché espletava la “questua molesta”.

La Sezione Ambiente, al comando del Tenente Pino Senatore, ha elevato 5 verbali, di cui 4 per conferimento di rifiuti in giorni non consentiti e non differenziati (corso Umberto I, via Vittorio Veneto, corso Guglielmo Marconi, via Francesco Alfieri), per 650,00 euro di sanzione, e 1 per affissione selvaggia, in corso Umberto I, da parte di un pub di Pagani, sanzionato con 412,00 euro. Mercoledì 5, col concorso dei Vigili del Fuoco, intervenuti per spegnere l’incendio, lo stesso personale ha elevato una sanzione di 50,00 euro (iniqua, perché così prevista dal Regolamento Comunale) ad un cittadino residente in corso Giovanni Palatucci, autore di accensione “fuochi di pulizia”. Venerdì 8 gli stessi agenti, con l’ausilio di due agenti del Corpo Forestale della Stazione di Cava de’ Tirreni e personale medico-veterinario dell’ASL, in località Croce, hanno catturato una mucca. La medesima Sezione, su segnalazione del SUAP, ha in corso accertamenti relativi al corretto posizionamento e funzionamento di canne fumarie presso pubblici esercizi di corso Umberto I, corso Giuseppe Mazzini, via Vittorio Veneto, Santa Lucia, Santi Quaranta e Corpo di Cava. Controlli sono in corso anche per verificare il rispetto della normativa inerente lo smaltimento degli oli esausti.

La Sezione Protezione Civile ha eseguito interventi nelle località di Croce, Monte Caruso e Sant’Arcangelo. Gli Ispettori Ambientali hanno eseguito controlli nelle località di Caselle Inferiore e Superiore, Asproniata, via Aniello Vitale, via Pasquale Di Domenico, via Alfonso D’Amico, via Arte e Mestieri.

Alcuna notizia, come per il passato, ci è giunta dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O., e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), del Tenente Dr. Claudio Avv. Zito, sebbene, seppur informalmente, apprendiamo che pongono in essere costanti attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica