CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi

Il report delle Forze dell'ordine cavesi

Inserito da (admin), mercoledì 8 ottobre 2014 00:00:00

I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Marzia Morricone, hanno denunciato in stato di libertà 4 persone per rissa e lancio di candela fumogena, ma hanno anche eseguito 28 posti di controllo sulle arterie che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono a Cava de’ Tirreni, verificando il regolare transito di 80 automotomezzi, con a bordo 98 persone, di cui 21 risultate avere precedenti penali. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 32, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti, sopralluoghi per patiti furti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 28. Il numero delle sanzioni amministrative per mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, è stato pari a 3. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 28 e 13 i porto d’armi.

L’aliquota Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza (089.463797), elevata a tale rango dal 1° agosto 2014, che ha sede in via Generale Luigi Parisi, 104/a, agli ordini del Tenente Tolmino Florio, ha sequestrato, nei pressi del mercato settimanale (Area Mercatale) di via Giovanni Palatucci di Cava de’ Tirreni, kg. 1,880 di T.L.E. (Tabacchi Lavorati Esteri di contrabbando) nei confronti di cittadino italiano. Il responsabile è stato segnalato per violazione dell’art. 291 bis, comma 2, del Testo Unico Leggi Doganali (Testo Unico delle Leggi Doganali), D.P.R. 23.01.1973 n. 43, alla competente Procura della Repubblica del Tribunale di Nocera Inferiore. Ha sequestrato, altresì, n. 6 paia di scarpe, n. 18 capi di abbigliamento e n. 162 supporti audiovisivi contraffatti nei confronti di ignoto fuggitivo. Inoltrata informativa di reato per violazione all’art. 474, comma 2, art. 648 c.p. e art. 171-bis, ter, comma 1 lett. d) e comma 2 lett. a) della Legge n. 633 del 1941 e successive modifiche, alla competente Procura della Repubblica del Tribunale di Nocera Inferiore, ma ha elevato anche 3 verbali di constatazione per omesso rilascio di ricevute e scontrini fiscali. Lo stesso personale ha in corso riservata attività info-investigativa volta a scoprire falsi invalidi e/o quanti, fraudolentemente, fruiscono di prestazioni sanitarie agevolate, le quali, com’è noto, incidono negativamente sulla spesa pubblica.

Alcuna notizia, sebbene richiesta, ci è giunta dalla Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 089.441010), agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella.

Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221, gratis da cellulare e da telefono fisso e 089.341692), agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonello Attanasio, costantemente supportato dal Vice Comandante Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con l’efficiente cooperazione del Tenente Michele Lamberti, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, che si avvale della quotidiana competenza dei Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Francesco Ferrara della Sezione Viabilità, Motorizzata, Annonaria e Tributaria, in attuazione degli indirizzi politici di volta in volta emanati dall’Assessore alla Polizia Locale, Prof. Vincenzo Passa, ha sanzionato 89 violazioni al Codice della Strada, riferite alla sosta selvaggia rilevata su tutto il territorio cittadino, in particolare in via Canale e via Schreiber (ubicate nei pressi del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio). Altre sono state rilevate nei confronti di quanti sostano l’autovettura sulle strisce pedonali, agli incroci, negli stalli riservati ai 30 o 60 minuti di sosta gratuita, come in via Caliri, via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe. I Caschi Bianchi della medesima Sezione hanno anche eseguito 3 posti di controllo, monitorando la regolare circolazione di 12 veicoli e ciclo/moto e sanzionando 4 violazioni per omesso uso del casco protettivo e 2 per l’uso del telefonino durante la guida.

La Sezione Ambiente, agli ordini del Tenente Enzo Della Rocca, in via Antonio Nigro, alle spalle della Mediateca, ancora una volta ha elevato una sanzione amministrativa pecuniaria di € 250,00 a 2 esercenti pubblici, i quali avevano depositato rifiuti urbani, di natura commerciale, non differenziandoli per orari e tipologia di conferimento. In Corso Umberto I, ad un esercente commerciale che aveva affisso manifesti pubblicitari senza aver evaso il relativo tributo è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria di € 413,00. Le squadre degli Ispettori Ambientali hanno effettuato controlli nelle seguenti località: Pianesi e parchi comunali; Cesinola ed Avvocatella per il deposito di vetro, fuori dagli appositi contenitori; San Pietro e Sant’Anna dove hanno rinvenuto cumuli di materiali inerti. Il Servizio di Protezione Civile ha eseguito interventi in località: Croce, Montecastello, Santissima Annunziata e San Giuseppe al Pennino.

Il giorno 1° ottobre, unitamente al Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Provinciale e Servizio Veterinario, è stato effettuato un servizio di contrasto al fenomeno degli animali vaganti sul territorio, in ottemperanza all’ordinanza del questore del 30 settembre 2014. Sono state controllate le seguenti zone: Loc. Croce, fino ai confini comunali con Pellezzano e Salerno - Loc. Cannetiello - Via Aniello Salsano - frazione Sant’Anna - San Giuseppe al Pennino - San Pietro - Loc. San Felice. Le operazioni sono iniziate alle ore 9 circa e sono terminate alle ore 12.30 circa. Durante il controllo non è stata riscontrata la presenza di alcun animale vagante. Nella mattinata di venerdì 3 ottobre, alle ore 8.30 circa, a seguito di controllo effettuato attraverso il sistema di videosorveglianza del Comando, venivano avvistati n. 5 capi di bovini che transitavano lungo le strade della frazione Annunziata. Immediatamente si disponeva l’invio sul posto della pattuglia di pronto intervento, ma al momento dell’arrivo la mandria già aveva guadagnato la via della montagna e si inerpicava all’interno di essa, rendendo vano il tentativo di cattura. Nel tardo pomeriggio di lunedì 6 c.m., a seguito di segnalazione di alcuni passanti, è stato rinvenuto un cane di razza pastore tedesco, di grossa taglia, che si aggirava smarrito in zona Sant’Arcangelo. Il cane, che aveva al collo la medaglietta identificativa e microchip, è stato consegnato al proprietario.

Alcuna notizia, come per il passato, ci è giunta dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O., e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona a TrafficoLimitato), del Tenente Dr. Avv. Claudio Zito, sebbene, seppur informalmente, apprendiamo che pongono in essere costanti attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica