CronacaIl Portico ‘corre' con la ‘S. Lorenzo 2002'

Il Portico ‘corre' con la ‘S. Lorenzo 2002'

Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 11 settembre 2002 00:00:00

Si disputerà domenica 15 settembre, alle ore 17, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de' Tirreni, la 41ª edizione della "Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo", classica del podismo su strada di fine stagione. La manifestazione, che fa parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de' Tirreni e dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", egregiamente guidato dal Presidente Antonio Ragone. L'evento è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Città di Cava de' Tirreni, dalla Presidenza Nazionale del C.S.I. e dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni.

I PARTECIPANTI

La "S. Lorenzo 2002" vedrà ai nastri di partenza, come in passato, un consistente numero di atleti stranieri. Hanno già ufficializzato la loro partecipazione Joseph Nizcama, rappresentante del Burundi, finalista alle ultime due Olimpiadi, il keniano Adr Kipngetich, i marocchini Zaid El Moucine e Marchane Abdelkebir, l'albanese Albert Abazay. Tra gli italiani, Cosimo Caliandro, recente campione europeo juniores sui 1500 metri, favorito assieme a Joseph Nizcama. Di rilievo anche la presenza di una rappresentativa del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Roma, capitanate dal generale Ugo Marchetti, comandante della Scuola Tributaria, nonché valente podista.

ALBO D'ORO

Nell'Albo d'Oro della "Podistica S. Lorenzo" troviamo i nomi di atleti prestigiosi. La prova, infatti, ha costituito il trampolino di lancio o una passerella per vari campioni. Tra i vincitori delle passate edizioni citiamo, tra i tanti, il nazionale Angelo Carosi, Massimo Santamaria, poi campione italiano assoluto sui 10000 metri, Luigi Lauro e Paolo Donati, più volte azzurri, Salvatore Nicosia, campione mondiale di maratona a squadre, l'olandese Tonnie Dirks, nazionale di maratona, il brasiliano Vicente Neto e l'algerino Reda Benzine (nella foto), vincitore dell'edizione 2001.

NOTE TECNICHE

Delle tre gare previste, quella più importante, la maschile assoluta, si correrà su una distanza di Km 7,800, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Ad essa si affiancheranno, precedendola in ordine di programma, le altre due competizioni, quella per la categoria allievi e quella femminile. Il percorso della gara assoluta maschile si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 metri, una lunga discesa fino al 2° chilometro. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 metri sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti dovranno affrontare di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 metri, via Caliri, ad un chilometro dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.

I PREMI

La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18. Saranno presenti, come ogni anno, varie personalità politiche, sportive e religiose (nella foto in basso: la cavese Antonella Di Martino, campionessa di atletica, nel corso della cerimonia di premiazione dello scorso anno). Tra i numerosi premi in palio, spiccano: il "Trofeo Armando Di Mauro", destinato al vincitore della gara maschile assoluta; la "Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica", che andrà alla società del primo classificato della gara maschile assoluta; la "Targa d'argento del Presidente del Senato", che sarà assegnata alla società cui appartiene il vincitore della gara allievi; la "Targa del Comune di Cava de' Tirreni", destinata alla società di appartenenza della prima classificata della gara femminile; il "Trofeo dell'Ospitalità", messo in palio dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava. Da segnalare anche i premi offerti dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Presidenza Nazionale del C.S.I., dall'Ente Provinciale per il Turismo e dalla Camera di Commercio di Salerno.

LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Tra le manifestazioni che da tempo accompagnano lo svolgimento della "S. Lorenzo", ricordiamo il "15° Concorso Scolastico", riservato agli alunni delle scuole elementari e materne dei Circoli Didattici di Cava de' Tirreni, che quest'anno ha avuto per tema "Sport=Fratellanza" e la cui premiazione si è tenuta presso il Liceo Scientifico "Andrea Genoino". Inoltre, dall'8 al 15 settembre, nei locali dell'ex Pretura, si svolgerà il "4° Concorso Nazionale di Fotografia", coordinato dal consigliere comunale Fortunato Palumbo, animatore del Gruppo fotografico cavese "Black and White". L'edizione di quest'anno avrà per tema "Lo Sport".

L'INFORMAZIONE

L'Ufficio Stampa della "Podistica S. Lorenzo" è curato da "Il Portico", che realizzerà anche la ripresa televisiva dell'evento, con un servizio, contenente le fasi salienti della gara e della premiazione ed interviste ai principali protagonisti, che sarà possibile vedere sulle frequenze del "Portico Tv" a partire da martedì 17 settembre. Inoltre, tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le più belle foto relative alla "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web "www.podisticasanlorenzo.com".

 

UFFICIO STAMPA

 

Il Portico - MTN Internet Company (089 4689496)

 

Luciano D'Amato (089 349796 - 089 349277 - 333 6633296)

Lello Pisapia (328 8965810)

 

E-mail

redazione@ilportico.it