CronacaIl Natale cavese tra novità e tradizione

Il Natale cavese tra novità e tradizione

Inserito da La Redazione (admin), giovedì 25 novembre 2010 00:00:00

Ricco il cartellone degli eventi a Cava de’ Tirreni in vista delle prossime festività natalizie. Da “Dolce Cava” a “Sinfonia di Natale”, dalla mostra dei burattini a quella dei presepi, per finire alla pista di pattinaggio: queste alcune anticipazioni comunicate dall’Assessore al Folklore, Sport, Spettacolo e Turismo, Carmine Adinolfi. Ma tanti altri saranno gli appuntamenti che accompagneranno la cittadinanza cavese ed i visitatori dagli inizi del mese di dicembre fino al 15 gennaio.

Il cartellone sarà inaugurato dalla rassegna “Dolce Cava”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Milleventi che, dal 7 al 12 dicembre, vedrà stand di prestigiose aziende dolciarie provenienti da tutta Italia "popolare" gli storici portici con prelibatezze tipiche del Natale e non solo, come torroni, sfogliatelle, cioccolate, liquori, mustacciuoli, caramelle, frutta, miele e tante altre stuzzicherie.

Il 18 e 19 dicembre sarà il Parco Beethoven a vestirsi a festa ospitando “Sinfonia di Natale”, una kermesse che contemplerà degustazioni gastronomiche, stand di oggetti natalizi ed attività d’intrattenimento per i più piccoli, mentre dal 14 al 24 dicembre, presso la Galleria Civica d’Arte, sarà possibile visitare la mostra dei burattini e quella dei presepi. Dal 6 gennaio al 15 febbraio, invece, in Piazza Amabile sarà allestita una pista di pattinaggio.

Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dall’Albero allestito in Piazza Duomo. Un abete stilizzato con tante palle bianche volte a rimandare alla neve ed al ghiaccio. L'albero sarà contornato da alcuni tralci verdi e bianchi che decoreranno i portici del centro, intrecciandosi da una parte all’altra di Corso Umberto I, che fino ad oggi non sono stati collocati a causa delle avverse condizioni metereologiche.

Fissato per la serata di sabato 27 novembre l’appuntamento con l’accensione dell’Albero e delle luminarie. Sarà solo il primo atto delle iniziative programmate per il Natale cavese, che, come affermato dall’assessore Adinolfi, sarà all’insegna della tradizione.

Galleria Fotografica