Cronaca"Il mio viaggio in Africa", raccolta di aiuti per bambini africani

"Il mio viaggio in Africa", raccolta di aiuti per bambini africani

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 3 agosto 2012 00:00:00

Un viaggio alla scoperta dell’Africa, ma soprattutto all’insegna dell’aiuto e della solidarietà verso le popolazioni disagiate che popolano questa meravigliosa terra. Dal 13 al 27 agosto i cavesi Gianluca Bisogno e Maria Viscito partiranno alla volta di Watamu, in Kenya, per offrire ai tanti bambini poveri dei villaggi del posto tutto il materiale raccolto da diversi mesi a questa parte.

Un’iniziativa spontanea e del tutto personale, nata soprattutto dal desiderio di strappare quanti più sorrisi possibili in terra africana, quella della giovane coppia di fidanzati cavesi, che ha preferito donare di persona a tali popolazioni i propri soldi piuttosto che affidarli ad enti terzi. «Sono anni che sogniamo di andare in Africa e che desideriamo portare personalmente degli aiuti ai bambini africani senza intermediari - affermano all’unisono Gianluca e Maria - Cercheremo in tutti i modi di donare ai bimbi kenioti tutto il nostro amore e tutto il materiale raccolto nel nostro piccolo. Sinceramente speriamo che questa nostra iniziativa possa essere presa ad esempio da tante altre persone, perché quando si crede veramente in una causa non bisogna sempre aspettare che siano gli altri a fare le cose per noi, ma bisogna mettersi in gioco in prima persona».

Ed a tal proposito già da diverso tempo Gianluca e Maria hanno attivato una raccolta di materiale tra parenti ed amici ed hanno attivato anche sia un gruppo facebook che un evento. «All’inizio non sapevamo nulla, perché è la prima volta che facciamo un’esperienza simile - spiegano - Quindi ci siamo dovuti informare sulle cose che davvero servono per i bambini africani. Abbiamo conosciuto tantissime persone su facebook, sia africane che italiane, che hanno già fatto in passato una raccolta simile e che ci sono state davvero di aiuto per poter stilare una lista del materiale da raccogliere».

Indumenti leggeri per bambini dai 2 anni in su (magliette, giacchettini per la pioggia, camicie, gonne, pantaloni, felpe leggere, slip, calzini), scarpe (possibilmente chiuse), sandali, saponi, zaini, penne, quaderni, colori e matite: questo il materiale finora raccolto da Gianluca e Maria, che hanno previsto come ultimo appuntamento per la consegna di ulteriori aiuti domenica 5 agosto, alle ore 12.00, dinanzi al mercato coperto di via Papa Giovanni XXIII. Tutto il materiale sarà portato personalmente dai fidanzati cavesi nei villaggi kenioti, quelli in cui i bambini non hanno quasi nulla e gli aiuti sono rarissimi.

«Non è tanto facile andare in questi villaggi - dichiarano Gianluca e Maria - Se non si va con una persona del posto, che conosce bene sia i sobborghi sia le persone che li circondano, la cosa meno grave che potrebbe succedere è quella di farsi rubare tutto. Per tale motivo, in questi mesi abbiamo contattato i beach boys, ragazzi del luogo che ci sono stati consigliati da amici e parenti che sono andati lì prima di noi e che ci faranno da guida».

«La nostra poteva essere una vacanza rilassante e senza pensieri come tante altre - concludono i giovani fidanzati cavesi - Ma abbiamo scelto di viverla così, piena di dubbi, di ostacoli e di problemi che non abbiamo mai affrontato, ma consapevoli che la causa che intendiamo portare avanti è condivisa da tantissime persone. Ed a tal proposito, intendiamo ringraziare Chiara dalla Sicilia, Anna da Terracina ed Elena dalla Germania per l’aiuto economico, Roberta da Fabriano, Sofia, Laura ed Ilaria da Roma e tutti quelli che domenica prossima ci consegneranno i loro aiuti. Grazie infine a Robert e Grazia da Cava e ad Elena, Patrizia, Donatella e Brunella, conosciute su facebook, per le informazioni utilissime al viaggio».

Per info e contatti:
Gianluca Bisogno 347.0942501; email: bisogno.gianluca@gmail.com; skype: cuca_78

Galleria Fotografica