Cronaca"Il colore delle parole", in mostra il progetto cross-mediale

"Il colore delle parole", in mostra il progetto cross-mediale

Inserito da Ufficio Stampa (admin), giovedì 15 dicembre 2011 00:00:00

Sarà inaugurata lunedì 19 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Espositiva Comunale di Corso Umberto I, 167, “Il colore delle parole”, la mostra di pittofotografie e poesie a cura di Franco D’Auria, visitabile fino al 2 gennaio 2012.

All’evento, la cui conduzione sarà affidata al prof. Franco Bruno Vitolo, interverranno il prof. Luigi Gravagnuolo ed il prof. Filippo Giordano. Saranno esposte 23 pittofotografie stampate su tela pregiata, inserite in cornici di legno chiaro con passepartout, firmate e numerate fino a venti esemplari.

«Questa nuova forma di espressione - spiega Franco D’Auria - pur nella sua specificità, coniuga l’arte fotografica con l’arte pittorica utilizzando la purezza dello scatto fotografico come base indispensabile, propedeutica, all’intervento successivo. E’ in questo intervento che, con l’ausilio di una tavoletta grafica e con del software specifico, la fotografia originale si trasforma in un vero e proprio dipinto digitale».

Ogni pittofotografia sarà, infatti, accompagnata da una poesia che l’autore scrive, ispirato dalla pittofotografia stessa. E c’è di più. Il progetto, di tipo cross-mediale, prevede il godimento dell’arte attraverso nuovi canali digitali. Ogni pittofotografia/poesia sarà munita di un codice bidimensionale Qr che, letto da un telefono cellulare di ultima generazione, offrirà una gradevole stimolazione sensoriale audiovisiva. Infatti, il visitatore come per magia, potrà ascoltare dal vivo la poesia con un sottofondo musicale e visualizzare l’immagine della pittofotografia sul display del proprio telefonino.

Galleria Fotografica