CronacaIl 60° anniversario di Filippo Gigantino

Il 60° anniversario di Filippo Gigantino

Inserito da (admin), lunedì 3 novembre 2014 00:00:00

Potrebbe sembrare una ricorrenza come tantissime altre, ma non è così. Venerdì 31 ottobre, nella ricorrenza del 60° anniversario di nascita del signor Filippo Gigantino, persona retta e rispettabile, che buona parte della cittadinanza di Cava de’ Tirreni conosce per le mansioni svolte al Palazzo di Città, si è tenuta in via Giovanni Cesaro di Santa Lucia, in un clima di gioviale serenità, una conviviale a base della quale si sono distinte la condivisione e la pura amicizia.

Nell’ampia tavernetta, Filippo Gigantino, coadiuvato dall’amabile consorte e dai diletti figli, ha accolto parenti, amici e conoscenti intorno ad una lungo tavolo, dove, di volta in volta presentate, giungevano gustose, profumate e caldissime pizze dai sapori più disparati, che il “buon Filippo” sfornava dal suo collaudato forno.

La riprova della bontà di quanto amorevolmente preparato si rilevava dall’aspetto dei convenuti, i quali non hanno mancato di felicitarsi col signor Gigantino, dimostratosi, ancora una volta, anche abilissimo “mastro pizzaiolo”.

Ad allietare la serata il mandolinista Gigino D’Anella ed il solista Mimmo Tramontano, i quali hanno presentato un repertorio della vera canzone partenopea, quella degli anni in cui vigeva la melodia poetica e non lo stridore, sostenuti dal coro di tutti i partecipanti all’evento. Non è mancata la presentazione dell’inno dei cavesi del dopoguerra, “Cavesina”: versi di Guido Bernardo e musica di Gustavo Marano.

In questo momento di congiuntura, che tiene a bada gli sprechi che si sono perpetrati per troppi lustri, l’amico di tutti Filippo Gigantino e la sua distinta famiglia ci hanno dimostrato che si può vivere un evento in semplicità, ma non privo di gioia e di pura essenzialità.

A conclusione della serata, è entrata in scena, sorretta dall’emozionato festeggiato, una magnifica torta, la cui copertura di pasta di zucchero raffigurava la tipica celeste camicia che indossano i preposti alla reception del Palazzo di Piazza Eugenio Abbro, con cravatta istituzionale e con l’unico e vero stemma della Città di Cava de’ Tirreni.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica