CronacaI "Città Regia" a Faenza per il Campionato Nazionale Sbandieratori

I "Città Regia" a Faenza per il Campionato Nazionale Sbandieratori

Inserito da (admin), venerdì 7 settembre 2012 00:00:00

Tutto è pronto a Faenza (Ra) per la disputa del 32° Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, promosso dalla Fisb, al quale parteciperà anche l’Ente Culturale Sbandieratori e Musici “Città Regia” di Cava de’ Tirreni. Oltre 850 maestri della bandiera da tutta Italia si daranno appuntamento da venerdì 7 a domenica 9 settembre nel centro storico di Faenza, la città romagnola sulla via Emilia dove ogni anno si disputa il tradizionale “Palio del Niballo” in costume.

Sono 20 i gruppi in gara, provenienti da Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Campania, Puglia e Sicilia, che per l’intero week-end si sfideranno all’aperto in coloratissime coreografie con le bandiere nelle categorie Singolo, Coppia, Piccola squadra (composta da 4 a 6 atleti), Grande squadra (da 8 a 16 atleti) e Musici. La manifestazione debutterà questa sera, venerdì 7 settembre, con un maestoso corteo da oltre 250 persone alla volta di Piazza del Popolo, dove confluiranno i 5 cortei in costume d’epoca. Come da regolamento della Fisb, ogni gruppo in gara schiererà in parata 4 sbandieratori, 4 musici ed il proprio portagonfalone.

La piazza sarà, quindi, riempita dai colori di oltre 250 persone in costume con bandiere e gonfaloni storici, mentre sul palco saranno presenti le massime autorità della Federazione Italiana Sbandieratori per dare il via ufficiale alla Tenzone Aurea. Nella mattinata di sabato 8 settembre prenderanno quindi il via le qualificazioni, sotto l’occhio attento di quasi 50 giurati federali Gli atleti gareggeranno nelle due mattine (dalle 9 alle 12) e nelle due serate (dalle 20.30 alle 24), nelle diverse sedi approntate per le gare nelle più centrali piazze faentine.

I gruppi da battere sono Ferrara, che con la Contrada San Giacomo ai Campionati assoluti 2011 di Bra si è aggiudicata Singolo, Coppia, Piccola e Grande Squadra, e Città Murata di Montagnana (Pd), che ha invece trionfato nella categoria Musici. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e dello sport coreografico, per tre giorni di colori, allegria e talento in una delle piazze più belle d’Italia.

Info e programma completo su www.faenza2012.it; info turistiche presso Pro Loco Iat (tel. 0546.25231). Il 32° Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici - Tenzone Aurea 2012 è un evento promosso da F.I.SB. e Comune di Faenza - Comitato per il Niballo.

I 20 gruppi partecipanti

Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo Palio di Faenza; Associazione dei Rioni di Copparo (FE); Sbandieratori Casa Normanna - Rione Vecchia Matrice Motta Sant’Anastasia (CT); Associazione Musici e Sbandieratori Città Murata di Montagnana (PD); Compagnia Sbandieratori Musici “I Carvinati” (Carovigno - BR); Contesa Estense di Lugo; Contrada Il Ponte - Gruppo Sbandieratori e Musici (Forte dei Marmi - LU); Ente Culturale Città Regia - Cava de’ Tirreni (SA); Ente Palio Città di Ferrara (Rione San Giacomo, San Giorgio, San Paolo e San Giovanni); Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” (Oria - BR); Gruppo Sbandieratori e Musici Palio dei Micci (Querceta - LU); Gruppo Sbandieratori e Musici Sestiere di Porta Tufilla - Ascoli Piceno; Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Megliadino San Vitale (PD); Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra (PI); Rione San Francesco di Pescia (PT); Sbandieratori e Musici Borgo San Lazzaro - Asti; Sestiere Porta Maggiore - Ascoli Piceno; Sestiere Porta Romana - Ascoli Piceno; Sestiere Porta Solestà - Ascoli Piceno; Società dei Terzieri Massetani Compagnia Sbandieratori (Massa Marittima - GR).

Barbara Benedetti, Ufficio Stampa Faenza 2012 - Tenzone Aurea

Galleria Fotografica