CronacaFlamenco e latino-americano, serata caliente al CUC

Flamenco e latino-americano, serata caliente al CUC

Inserito da (admin), giovedì 29 dicembre 2011 00:00:00

Grande successo di pubblico per l’atteso evento-spettacolo “Alma Flamenca Fusion Latina”, prodotto dal gruppo “Spanish Harlem Dance Company” di Salerno, diretto dal maestro ballerino Salvatore Inghilleri, e tenutosi ieri sera, mercoledì 28 dicembre, al Club Universitario Cavese. Lo spettacolo, organizzato da Giuseppe Montoro e realizzato grazie alla sezione C.U.C. Argento, presieduta da Gerardo Canora, in collaborazione con “Cava Danze” di Pasquale Canora e l’Associazione Culturale “Frida”, ha realizzato sulla scena una vera e propria miscela esplosiva di danze di generi diversi, espressione di due anime, appartenenti all’universo del flamenco ed alla cultura latino-americana.

Ritmi e motivi tanto distanti quanto affini tra loro per la reciproca influenza che ne ha caratterizzato l’evoluzione storica. Sul palcoscenico si sono esibiti artisti di grande levatura e professionalità nel flamenco (arte completa, profonda espressione di sé attraverso la musica, il canto, il ballo, ricca del folklore di un popolo peregrinante, i gitani, e della tradizione di una regione quale l’Andalusia, vero e proprio crocevia di culture diverse) ed in danze latino-americane (nate da un mix di tradizioni europee, spagnole, francesi, portoghesi, con influenze ritmiche tribali africane), allargandosi anche a brani tratti dalla danza classica spagnola (passo a due dalla “Carmen” di Bizet) ed a coreografie caraibiche su temi dei musical “Chicago” e “Burlesque”, con un mix di ritmi flamenco, jazz, cha cha cha e salsa, realizzati sulle musiche di Rosario Florez e Gipsy King.

Per concludere, una spettacolare esibizione, giudicata la migliore all’“Evento people” mondiale di salsa, richiesta ormai in tutti i più importanti congressi salseri, sulla musica trascinante dei Gipsy King: “A mi manera”. Il tutto intervallato da poesie di Federico Garcia Lorca, recitate da Loredana Inghilleri, che ha presentato e condotto la serata. Di Salvatore Inghilleri le coreografie, con la partecipazione di Monica Manzo e Mario Desiderio. Tutti bravissimi gli artisti della Spanish Harlem Dance Company, maestri del Teatro delle Arti di Salerno, di Cava Danze, Annachiara Gallo, Salvatore Inghilleri, Mario Desiderio, Monica Manzo e gli allievi-ballerini del Teatro delle Arti che hanno partecipato.

Ospite straordinaria della serata la venezuelana Elckjier Francobono, grande professionista, ballerina a tutto tondo, che si è esibita per il pubblico cavese in una coreografia di flamenco sulla musica di Valentina Stella tratta dal film di Turturro “ Passione”. Il pubblico, entusiasta, ha salutato le varie esibizioni con applausi a scena aperta, gradendo talmente l’evento da richiederne la ripetizione, anche in considerazione dell’alta qualità artistica e culturale.

Gli organizzatori cavesi hanno stabilito, quindi, di invitare i bravi artisti a ripetere lo spettacolo nella prossima estate nel più ampio ed accogliente “Auditorium” dell’Istituto Tecnico Commerciale al Corso Marconi, ove sarà previsto anche l’intervento degli artisti napoletani del gruppo “Scugnizzi di una certa età”, che hanno partecipato al corso di formazione EDA (Educazione Degli Adulti) del Consorzio LECOLE di Napoli, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Campania.

Angelo Canora

Galleria Fotografica