CronacaFesta al Porky's per il nuovo film di Falcone

Festa al Porky's per il nuovo film di Falcone

Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 4 marzo 2002 00:00:00

Il 14 marzo il Metropol e l'Alambra preannunciano il tutto esaurito. Già mille, infatti, i fortunati possessori del biglietto - assolutamente a pagamento - per l'anteprima nazionale del tanto atteso film «Amore con la esse maiuscola». Interprete e sceneggiatore della pellicola, Pasquale Falcone (nella foto in alto), pupilla del by night cavese e punto di riferimento irremovibile per i tanti habitué delle notti salernitane, che sempre più numerosi varcano la soglia del suo locale, il famoso Porky's. E proprio qui, venerdì scorso, si è festeggiato alla grande, in compagnia di amici, vip ed ospiti di rilievo, tra cui non potevano mancare alcuni degli interpreti del film. Una festa interamente dedicata all'amore con la «esse maiuscola», durante la quale non è mancato proprio nulla.

Il menù

Gli invitati - un parterre rigorosamente in giacca e cravatta, alternato a scollature mozzafiato e tacchi a spillo - non hanno, infatti, rinunciato ai lussuriosi festeggiamenti, soprattutto perché desiderosi di condividere con un grande amico come Pasquale Falcone la gioia e la soddisfazione di un importante traguardo. A dare lo start della lunga notte in musica una sontuosa e profumata cena, un menu rigorosamente partenopeo, fatto di sapori della nostra terra, piatti tipici e vere e proprie prelibatezze. Tutti hanno gradito l'escalation di sapori, dalla pasta fagioli e cozze agli gnocchi alla sorrentina, passando poi al mitico crocchè a metro (invenzione del Porky's) ed alla parmigiana di melanzane, concludendo inevitabilmente con i dolci a base di limoni della costiera.

Il parterre

Una cena luculliana, insomma, che ha messo d'accordo tutti i presenti, anche chi, abituato alla cucina campana, ha finito col cedere ancora una volta ad una lunga sequenza di pietanze nostrane. Parliamo di alcuni degli attori protagonisti del film, che per nulla al mondo avrebbero rinunciato a questa serata dedicata a loro. Tavolo all'insegna della comicità quello composto da Biagio Izzo, Carlo Croccolo e Angelo Di Gennaro, dove, inutile dire, le risate e le continue battute non sono mancate. Gli esperti delle gag prive di canovaccio hanno colorato la serata distribuendo sorrisi un po' per tutti, senza per questo perdere di vista ciò che li aveva messi insieme: un film divertente, una storia d'amore e di amicizia scandita da cose semplici e spontanee.

Ma c'erano anche Gianni Ferreri e Michele Caputo, pure loro attori napoletani che affiancano in «Amore con la esse maiuscola» le due protagoniste femminili. Come non ricordare l'avvenente Anna Cristina De Oliveira, la splendida top model dello spot Lancia con Harrison Ford, e la simpaticissima Lunetta Savino, nota al pubblico per aver interpretato il ruolo di «Cettina», colf ideale nella fiction di Rai Uno «Un medico in famiglia». Agli amici di Pasquale Falcone si sono mescolati anche tanti rappresentanti del cinema e della televisione italiana, tra cui Gianni Simioli, Pippo Pelo e la sceneggiatrice del film (scritto, tra l'altro, insieme ad Enzo De Caro) Anna Pavignano, già autrice per Massimo Troisi e, tra gli altri. Centrata in pieno, quindi, l'idea di questa serata, che mirava essenzialmente a raccogliere e radunare non solo le stelle del cinema, ma anche tutti i protagonisti della notte, per festeggiare un film ambientato proprio nel mondo dei locali. Venerdì sera, infatti, c'era anche chi da anni scandisce i ritmi notturni dei salernitani, veri e propri esperti di movida, come il re dei play boy salernitani, Maurizio Pastore, titolare del nightclub Cerasella, Armando Mirra, patron della megadiscoteca Non ho Sonno, Maurizio Maffei del Camino Real, ed ancora Luigi Ascione del Grisù di Paestum e Saverio Russo. Tra gli altri c'erano anche Luciano Stella ed i maggiori proprietari delle sale cinematografiche della Regione Campania. Personaggi dello spettacolo e non solo. Alla serata di gala hanno partecipato anche il sindaco di Cava Alfredo Messina, l'assessore alla Cultura, Annamaria Armenante, e quello allo Sport, Bruno d'Elia. La serata è stata organizzata da «Rai Cinema trio international» e «01 distribuzione».

E PER CHI ANDRÀ A CINEMA...

...una serata gratis nel locale

Tutti insieme, nessuno escluso, hanno dato il via ai complimenti ed agli applausi, venerdì scorso al Porky's, che saranno ancora più forti e scroscianti fra sole due settimane, quando la platea di Cava avrà l'onore di assistere alla prima cinematografica di «Amore con la esse maiuscola». Nella cittadina già si avverte l'atmosfera di goliardia che soltanto la penna e l'estro del trio Falcone-De Caro-Pavignano riescono a dare. Non solo: i cineasti di tutta la provincia si stanno attrezzando per non mancare a quello che può essere definito l'evento dell'anno. Il 15 marzo, invece, il film uscirà in tutte le sale italiane ed allora aumenteranno esponenzialmente gli estimatori, che potranno «usufruire» di questa pellicola per rilassarsi e staccare la spina dal lavoro e dallo stress quotidiano, soffermando lo sguardo e l'attenzione sui vicoli storici di Cava e sulle romantiche spiagge di Vietri sul Mare, luoghi in cui il film è stato interamente girato. Come se non bastasse, alla pellicola è stata abbinata anche una film-card, che consente agli spettatori di avere l'ingresso omaggio in tutte le discoteche convenzionate. Un'iniziativa di sicuro successo: basti pensare che ne sono già state distribuite qualcosa come 25mila unità.