CronacaEuro contraffatti, allarme tra i commercianti

Euro contraffatti, allarme tra i commercianti

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 8 gennaio 2010 00:00:00

Allarme euro falsi a Cava de'Tirreni in questo periodo post natalizio. Negli ultimi giorni, infatti, ci sono state molte segnalazioni di pagamenti avvenuti con banconote contraffatte.

Frequenti anche i casi in cui i clienti si sono ritrovati inconsapevolmente a pagare con banconote taroccate, che erano state rifilate loro in acquisti precedenti.

A lanciare l’allarme è l’associazione "Ordine e Quiete", presieduta da Giuseppe Salsano. «Questa registratasi negli ultimi giorni a Cava è una vera e propria impennata nell'uso di banconote taroccate - dice il presidente Salsano - L'Epifania è una ricorrenza molto sentita, al pari del Natale, e proprio in questi momenti dell'anno aumenta il rischio di traffico di denaro contraffatto. Ogni anno, del resto, in occasione delle feste natalizie le Forze dell'Ordine raccomandano maggiore attenzione sia ai commercianti che ai loro clienti ed i locali si dotano di sempre più evoluti dispositivi anti-euro falsi».

Oltre a quelle da 20 euro, le banconote più contraffatte sembrano essere quelle di taglio più alto, 50, 100 e 500 euro, che vengono utilizzate per grossi aquisti.

«È stato segnalato - riferisce Giuseppe Salsano - il caso di un ristoratore che si è reso conto solo in un secondo momento che uno dei suoi clienti aveva pagato il conto della cena con banconote false. In molti casi, comunque, non si tratta di "falsari", ma di persone ignare che inconsapevolmente, perché a loro volta hanno avuto la banconota falsa, piazzano soldi taroccati».

Galleria Fotografica