CronacaEcco il primo biglietto ferroviario con l'esatto toponimo cittadino

Ecco il primo biglietto ferroviario con l'esatto toponimo cittadino

Inserito da (admin), giovedì 14 marzo 2013 00:00:00

Troppi successori di Tommaso (l’Apostolo di Gesù), ancora oggi, nell’acquisire una reale notizia, anziché accoglierla e divulgarla, si mostrano a dir poco scettici! Dopo aver letto il nostro recente articolo e quelli di altri colleghi, coi quali annunciavamo che a far data da stamane, giovedì 14 marzo 2013, l’emissione dei biglietti ferroviari avrebbe recato impresso, quale stazione di partenza o di arrivo, l’esatto toponimo di questa “nostra” Città, Cava de’Tirreni, e mai più Cava dei Tirreni, parecchi nostri concittadini, nell’incontrarci, ci hanno esternato il loro estremo cinismo, nonostante avessimo garantito che gli interlocutori di Trenitalia S.p.A., questa volta, avessero mostrato viva attenzione alla definitiva soluzione dell’antica questione.

Dopo la totale rimozione della cartellonistica indicante l’errata denominazione della città di Cava de’Tirreni, sostituita da altra corretta, stamane (erano le 07.04), nel recarci alla biglietteria della “nostra” stazione ferroviaria di piazza Enrico De Marinis e richiesto all’impiegato della biglietteria (il nostro valente concittadino Giuseppe Di Domenico) l’acquisto di un biglietto per Salerno, questi, anche con sua somma soddisfazione, dopo aver impostato la richiesta al computer, si è visto stampare, a noi intestato, il biglietto JI 3906420, con stazione di partenza Cava de’Tirreni, e non, come accaduto fino a ieri, Cava dei Tirreni.

Dopo anni d’insistenti richieste, grazie al fermo sostegno della dr.ssa Rosalia Luce (Responsabile Vendite della Direzione Regione Campania di Trenitalia S.p.A., sensibilizzata dal Di Domenico), sui biglietti ferroviari troveremo impresso solo e solamente Cava de’Tirreni, nota in passato quale “valle metelliana”, “piccola Svizzera”, “Bologna del sud”, “città dei portici” e “porta verde della costa d’Amalfi”. La caparbia ostinazione dei cittadini che hanno a cuore la loro terra, fusa alle buone maniere, anche questa volta è risultata vincente!

Per noi è la seconda positiva esperienza: la prima l’abbiamo provata col Presidente della Società Autostrade Meridionali S.p.A., Prof. Elia Valori, il quale, con una semplice stretta di mano (impegno assunto in Ravello nell’estate 1998), fece rimuovere tutte le indicazioni errate al casello autostradale di corso Giuseppe Mazzini e lungo l’A3: tratte Nocera Inferiore-Cava de’Tirreni e Vietri sul Mare-Cava de’Tirreni!

La disposizione impartita dal dr. Daniele Colombo, responsabile commerciale della Divisione Passeggeri di Trenitalia S.p.A., ci consente, da oggi giovedì 14 marzo 2013, di vedere stampato sui biglietti ferroviari, emessi in Italia ed all’estero, mai più Cava dei Tirreni, ma solo e sempre Cava de’ Tirreni, come prescrive il Regio Decreto 23 ottobre 1862, n. 935.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica