CronacaDomenica nuovo appuntamento con il "Mercatino dell'Abbondanza Frugale"

Domenica nuovo appuntamento con il "Mercatino dell'Abbondanza Frugale"

Inserito da (admin), venerdì 18 gennaio 2013 00:00:00

La Rosa di Gerico, associazione di donne, ha organizzato per domenica 20 gennaio la 2ª edizione del “Mercatino dell’Abbondanza Frugale”, dopo il successo della prima edizione tenutasi domenica 16 dicembre. Il mercatino si terrà all’ex Mercato Coperto di viale Crispi dalle 10.00 alle 20.00.

L’evento si è dimostrato essere di grande utilità, anche in considerazione della crisi economica, perché stimola nuovi modelli di consumo che tendono alla riduzione degli sprechi, al contenimento dei rifiuti, al riciclo.

Il fenomeno non è meramente economico. Queste esperienze si caratterizzano per un’impronta ecologista. Il risparmio delle risorse e dell’energia dovute alla produzione ed alla distribuzione dei prodotti nuovi rappresenta un contributo alla decrescita ed al rispetto ambientale.

Non secondario è l’aspetto legato alla riduzione dei rifiuti. Per affrontare meglio il problema della gestione dei rifiuti bisogna sviluppare il settore dell’usato. Come tutte le idee semplici, quella del riuso contiene in se una forza propria che tutti possono cogliere e condividere, contribuendo ad aumentarla.

Non è infatti difficile immaginare che molti rifiuti ingombranti, fra cui vecchi mobili o elettrodomestici, magari perfettamente funzionanti, potrebbero evitare la discarica se solo fossero riutilizzati attraverso un’apposita filiera dell’usato.

La Rosa di Gerico

Galleria Fotografica