CronacaDomenica la "Festa dei popoli"

Domenica la "Festa dei popoli"

Inserito da L'Addetta Stampa Bianca Senatore (admin), venerdì 6 novembre 2009 00:00:00

L’Associazione Onlus di Cava de’ Tirreni “Eugenio Rossetto” presenta la terza edizione della “Festa dei popoli di Cava”. L’iniziativa si svolgerà domenica 8 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Teatro Comunale.

Brasile, Bulgaria, India, Marocco, Moldavia, Polonia, Romania, Senegal, Ucraina: sono questi i Paesi che prenderanno parte all’ormai consueto appuntamento con la storia, le tradizioni, i sapori, i colori ed il folklore dei popoli comunitari ed extracomunitari.

Tutti per stare insieme, per conoscersi, per parlare con i cittadini di altri Paesi che vivono e lavorano a Cava de’ Tirreni.

Ecco il programma della giornata:

- Gli Stand: oggetti, video, abiti tradizionali.

- Le Storie: i nuovi cavesi venuti da lontano hanno raccontato le loro storie davanti alla videocamera. Le esperienze di inserimento nella nostra società, come cambia negli anni la vita di chi è arrivato da lontano. Un reportage che sarà proiettato dalle ore 12.00 più volte durante la giornata.

- Le Favole: le radici di un popolo nelle storie per i bambini, che insegnano ai grandi: lettura di favole di terre lontane (ore 11.00).

- Prendiamo il tè con il mondo: i sapori e gli aromi del mondo: tè e dolci per tutti.

- Mi sono sempre chiesto: chiacchierando mentre si beve il tè: è il momento delle domande, delle curiosità sulla vita quotidiana dei cittadini venuti da lontano (ore 17.00).

- La Discussione: un confronto ed una riflessione con Ernesto Scelza, Presidente della Consulta per gli immigrati della Provincia di Salerno (ore 19.00).

- La Musica: esibizione di gruppi etnici: le danze ed i tamburi africani dei LEbou Goree e tanto altro ancora... (ore 20.00).

Galleria Fotografica