CronacaDiocesi, un corso per guide pastorali

Diocesi, un corso per guide pastorali

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 12 febbraio 2010 00:00:00

L'Arcidiocesi di Amalfi-Cava ha organizzato un corso di formazione per collaboratori ed accompagnatori pastorali, che mira a far riscoprire l’affascinante linguaggio dell’arte sacra, con il fine di recuperare l’originale significato e senso dell’immagine.

La figura opererà nell’ambito del territorio della diocesi, occupandosi dell’accoglienza di turisti e pellegrini nella Cattedrale, nella Basilica del Crocifisso, nel Chiostro del Paradiso ed in altri luoghi significativi del comprensorio, guidandoli nella visita secondo una prospettiva biblica e liturgica, oltre che artistica.

Il corso, che sarà a numero chiuso (massimo 40 partecipanti), illustrerà le bellezze artistiche dei luoghi di culto, concentrandosi in particolare sui musei diocesani. Durante il corso, inoltre, si realizzerà un viaggio-istruzione di 1 o 2 giorni per approfondire le tematiche trattate.

È possibile scaricare il modulo per l’iscrizione sul sito web dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e Tempo libero (www.uptamalficava.it), fortemente voluto dall'Arcivescovo Orazio Soricelli, affinché la chiesa locale sia al passo con i tempi, recependo anche le nuove invenzioni tecnologiche. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 20 febbraio.

Galleria Fotografica