CronacaDifferenziata, in azione i Rangers

Differenziata, in azione i Rangers

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 22 gennaio 2010 00:00:00

Siglata una convenzione tra l’Assessorato all’Ambiente, retto da Germano Baldi, ed il gruppo di volontari “Rangers d’Italia” operanti sul territorio metelliano, allo scopo di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata ed evitare scorretti comportamenti ambientali.

La mansione dei Rangers sarà quella di ammonire verbalmente i cittadini nel caso in cui questi non rispettino le regole del conferimento dei rifiuti o evitino di rimuovere gli escrementi dei proprio animali lungo le strade.

Malgrado la buona percentuale di raccolta differenziata raggiunta nell’ultimo periodo, l’intervento si è reso necessario per il comportamento di qualche cittadino che continua a trasgredire le regole, creando così notevoli problemi agli operatori ecologici, costretti ad impiegare maggior tempo per ripartire i diversi materiali mischiati in una stessa busta.

Sanzioni inasprite, intanto, per coloro che useranno sacchetti diversi da quelli predisposti per ciascuna categoria di materiale, che lasceranno i rifiuti per strada o arrecheranno danni ai bidoni dell’umido o del vetro. Previste multe che variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.

Due i verbali elevati dalla Polizia Locale in questa settimana, uno in via Papa Giovanni XXIII e l’altro in via Nigro, per il conferimento fuori orario dei rifiuti.

Da segnalare, infine, l'ennesimo atto di inciviltà andato in scena la scorsa notte all'incrocio tra Viale Marconi e via Armando Lamberti, dove sono stati incendiati i bidoni per l'umido. Complici le forti raffiche di vento e la presenza dei sacchetti pieni di carta (ieri era il giorno deputato al conferimento di carta e cartone), alle 23.30 circa si sono sprigionate fiamme altissime, che hanno messo in ansia i residenti e gli automobilisti in transito lungo la trafficata arteria.

Apprensione e spavento, ma fortunatamente nessun danno a cose e persone, al di là della totale distruzione dei bidoni. La situazione è ritornata alla normalità dopo una trentina di minuti, con una volante della Polizia subito intervenuta sul posto per monitorare l'evoluzione della vicenda e scongiurare rischi ulteriori.

Galleria Fotografica