Cronaca"Della Corte", la protesta arriva in piazza

"Della Corte", la protesta arriva in piazza

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 3 dicembre 2010 00:00:00

Arriva in piazza la protesta dei genitori degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia “Della Corte”, contrari al trasferimento del plesso dei Pianesi in via XXIV Maggio. È in programma infatti per domani mattina, sabato 4 dicembre, un corteo che dal Borgo muoverà sino al Comune.

Nel dettaglio, il corteo partirà alle ore 9 da via Formosa e, toccando le strade della frazione dei Pianesi, proseguirà per via Biblioteca Avallone ed arriverà infine in Piazza Abbro.

Sulla querelle della scuola “Della Corte” è arrivata nei giorni scorsi la “sentenza” pressoché definitiva del sindaco Galdi, il quale sembrerebbe aver chiuso il caso dichiarando in sede di Consiglio comunale che dal prossimo anno scolastico le elementari e le materne della scuola dei Pianesi, assieme a quelle del Seminario e di Corso Umberto I, saranno trasferite nell’edificio scolastico di via XXIV Maggio, dove attualmente è ubicato l’Istituto Professionale “G. Filangieri”.

Ricordiamo che al fianco delle famiglie si è schierato sin dalle prime battute il Pd metelliano, che per bocca di Pasquale Scarlino aveva garantito il massimo impegno per la salvaguardia del bene degli alunni, paventando con il trasferimento l'insorgenza di rischi emotivi, oltre che di problemi legati a questioni di viabilità. Sul punto, però, si è prontamente registrato l’intervento dell’assessore all’Istruzione, Enzo Passa, che dal suo canto ha assicurato l’apertura del parcheggio del “G. Filangieri” e la differenziazione degli orari d’ingresso.

Al di là di schieramenti, sopralluoghi e polemiche, il Comitato "Rione Pianesi" non intende comunque arrendersi al trasferimento ed è pronto a far sentire ancora la sua voce e ad innalzare forte il suo grido di protesta. A partire, ovviamente, dal corteo in programma domani mattina.

Galleria Fotografica