CronacaDal 29 maggio al 17 giugno, festeggiamenti a Cava de' Tirreni in onore di Sant'Antonio [PROGRAMMA]

Dal 29 maggio al 17 giugno, festeggiamenti a Cava de' Tirreni in onore di Sant'Antonio [PROGRAMMA]

Inserito da (redazioneip), martedì 29 maggio 2018 08:47:49

Cava de' Tirreni si prepara ai solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio. Per l'occasione, il Santuario di San Francesco e Sant'Antonio ha organizzato un ricco e dettaglio programma liturgico che si fonderà con la festa del popolo, fatta anche di folclore, luminarie, musica e fuochi pirotecnici. La festa durerà dal 29 maggio al 17 giugno.

Programma religioso

Martedì 29 maggio partiranno ufficialmente i festeggiamenti con la presentazione dei voti da parte dei fedeli. Venerdì 1° giugno, alle 9,00, verranno sparati tredici colpi in onore di Sant'Antonio. Da questa giornata cominceranno le messe delle 7,00. Domenica 10 giugno, alle 20,00, si terrà la solenne celebrazione presieduta da Don Giacinto Mancini, parroco del Santuario di Maria SS. del Suffragio, provincia di Frosinone. Martedì 12 giugno (la vigilia), oltre alle messe, verrà esposto il quadro del "Transito del Santo" nell'omonima cappella. Dalle 20,00 ci sarà la messa con il finale del Lancio del Botafumiero, mentre alle 22,00 ci sarà un veglia di preghiera con la narrazione dei miracoli del Santo.

Mercoledì 13 giugno, giorno della festività, si terranno sante messe quasi ogni ora, con due celebrazioni solenni, ore 12 e ore 19, e per tutta la giornata si svolgerà la benedizione dei bambini nel chiostro del Santuario francescano di Cava de' Tirreni. Venerdì 15 giugno (la "Giornata del Malato") si terrà, alle 17,00, la processione con le reliquie del Santo verso l'ospedale Maria SS. Incoronata dell'Olmo, e visita ai reparti con benedizione. Due ore dopo, alle 19,00, sempre all'ospedale, si terrà la messa per i malati e per i personale ospedaliero. Sabato 16 Giugno, alle 19,00, in occasione della Giornata del Pellegrino, si terrà la solenne processione con l'immagine sacra di Sant'Antonio che sfilerà per le vie del centro storico di Cava de' Tirreni, con delle soste prima all'ospedale, a Santa Maria dell'Olmo, poi a Palazzo di Città, ed infine presso lo stadio; al ritorno in Piazza San Francesco in chiesa si terrà di nuovo il Lancio del Botafumiero. Domenica 17 giugno, oltre alle messe canoniche, ci sarà una solenne celebrazione alle 20,00 e al termine il Lancio del Botafumiero.

Programma civile

Il programma civile parte lunedì 11 giugno. Alle 21,30 ci sarà musica dal vivo con Skizzichea Band. Martedì 12 giugno, alle 21,30, il gruppo folk "A paranza r'o' Lione" si esibirà nel chiostro del Santuario di Cava de' Tirreni. Mercoledì 13 giugno ci sarà prima un concerto bandistico al mattino per le vie di Cava, poi, alle 21,30, sempre al chiustro, un concerto lirico-sinfonico con la Concert Band Valle del Sarno. Lo stesso giorno, alle 23,00, presso l'area Tolomei, si terrà uno spettacolo piro-musicale.

Giovedì 14 giugno, nel chiostro, alle 21.30, serata di musica e magia con il Mago Fofficino. Sempre al chiostro, venerdì 15 giugno, ci sarà l'esibizione della ConturBand. Sabato 16 giugno, continua l'ottima musica, alle ore 22.00 con i Bagarja Band e con Sonia la Violinista di Dio, mentre domenica 17, sarà la volta del gruppo Saranno Vietresi, che si esibirà alle ore 21.30. Domenica 17 giugno, come finale dei festeggiamenti, spettacolo pirotecnico presso l'area parcheggio Tolomei, a cura della ditta Senatore Fireworks di Cava de' Tirreni.

Galleria Fotografica