CronacaDal 26 aprile Italia in zona gialla: scuole in presenza, ristoranti a cena all’aperto, ripresa di sport e spettacoli

Italia, zona gialla, scuola, ristoranti, riaperture

Dal 26 aprile Italia in zona gialla: scuole in presenza, ristoranti a cena all’aperto, ripresa di sport e spettacoli

Le parole del presidente del Consiglio

Inserito da (redazioneip), venerdì 16 aprile 2021 17:46:16

Dal prossimo 26 aprile, l'Italia dovrebbe tornare in zona gialla o, più precisamente, in zona gialla "rafforzata", con l'apertura di tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo nelle aree a basso contagio da Covid, ma solo all'aperto. L'annuncio è stato fatto dal premier Mario Draghi durante la conferenza stampa di aggiornamento sulle misure di contenimento del Covid-19.

«Queste aperture - spiega il presidente del Consiglio - sono una risposta al disagio di categorie e giovani e portano maggiore serenità nel Paese, pongono le basi per la ripartenza dell'economia. Mi aspetto che avremo un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi e poi dovremo attestarci su un sentiero di crescita. Si dà precedenza all'attività all'aperto compresa la ristorazione a pranzo e a cena, e le scuole di ogni ordine e grado che riaprono in presenza».

Dal 26 aprile, dunque, dovrebbero riaprire in presenza tutte le scuole, anche le superiori, tranne che nelle zone rosse. Stesso discorso per le università. Sempre dal 26 aprile dovrebbero riaprire i ristoranti anche la sera, ma solo all’aperto.

I cinema e i teatri potranno aprire all’aperto, ma anche al chiuso con una capienza limitata. Gli stabilimenti balneari e le piscine all'aperto, invece, dovrebbero riaprire il 15 maggio e il 1° giugno dovrebbero riaprire al chiuso anche le palestre.

«Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi», ha spiegato il premier.

Almeno per il momento non è previsto una slittamento dell’orario del coprifuoco che rimane alle 22.

Galleria Fotografica