CronacaCUC Argento, bagno di folla per la Levata del Bambino

CUC Argento, bagno di folla per la Levata del Bambino

Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2013 00:00:00

Bagno di folla mercoledì scorso nei locali del Club Universitario Cavese, dove la Sezione CUC Argento, presieduta dal suo Responsabile, Gerardo Canora, ha organizzato la cerimonia della Levata del Bambino Gesù dal presepe con una Santa Messa, officiata dall’Arcivescovo di Amalfi e Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli. È questa una tradizione nella vita della Sezione CUC Argento, dato che ormai dal 2008 l’Arcivescovo nobilita con la sua presenza questa cerimonia, che vede il Salone delle Feste letteralmente trasformato, venendo addobbato con fiori e drappi e con l’Altare posto sul palco.

Davvero toccante la cerimonia, con l’Arcivescovo che nel corso dell’omelia, mostrandosi soddisfatto per la presenza di tante persone che seguivano il rito con religioso silenzio e partecipazione alle preghiere, ha tenuto a sottolineare che la Levata del Bambino Gesù non ha alcun significato se il Piccolo non resta nel cuore della gente, ricordando che il 2013 è stato proclamato da Papa Benedetto XVI “Anno della Fede”. Quindi, è nel solco della Fede che bisogna percorrere il cammino che porta a Dio, così come è importante mostrare sempre sentimenti d’amore verso il prossimo, anche e soprattutto verso quelli che pensiamo possano essere nostri avversari o nemici.

Molto accurata pure la parte musicale, con alla pianola la signora Anna Ronca, soprano della Corale Polifonica Metelliana, che ha condotto i canti liturgici accompagnata dai presenti in sala.

Al termine della cerimonia religiosa il dott. Vincenzo Lamberti, Assessore Municipale alle Politiche Sociali, nel ringraziare l’Arcivescovo per la presenza, ha sottolineato la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai problemi dei cittadini, soprattutto di quelli in difficoltà, colpiti maggiormente dalla crisi economica e sociale. Hanno fatto seguito gli interventi del prof. Antonio De Caro, in rappresentanza della stampa, sempre attenta alle attività degli anziani, e del dott. Rosario Pellegrino, Direttore della Caritas Diocesana, a cui è stato consegnato un assegno da parte della Sezione CUC Argento da devolvere ad una famiglia particolarmente bisognosa del territorio cittadino.

Ha chiuso gli interventi il Responsabile della Sezione CUC Argento, Gerardo Canora, che ha portato innanzitutto il saluto della Presidente del CUC, Anna Maria Garofalo, assente per malattia, e sottolineando la vicinanza dell’Arcivescovo anche ad altre iniziative della Sezione stessa, si è mostrato particolarmente contento per la massiccia presenza dei soci alla cerimonia. Al rito erano presenti anche il dott. Angelo Borrelli, Assessore Municipale al Patrimonio, ed una nutrita rappresentanza degli ospiti del Centro Medico di Riabilitazione “Villa Alba”.

Dopo la celebrazione del venticinquennale della Corale Polifonica Metelliana e la cerimonia con la presenza dell’Arcivescovo, la Sezione CUC Argento è già all’opera per la preparazione di altre iniziative.

Angelo Canora

Galleria Fotografica