CronacaCovid, De Luca: «Subito controlli o esplosione di contagi». E sulle scuole: «Comuni si prendano proprie responsabilità»

Covid, Campania, De Luca

Covid, De Luca: «Subito controlli o esplosione di contagi». E sulle scuole: «Comuni si prendano proprie responsabilità»

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto dell'emergenza Covid-19

Inserito da (redazioneip), venerdì 12 febbraio 2021 15:15:07

«La pandemia non aspetta la formazione del nuovo Governo. Il virus galoppa. Noi avremo un fine settimana che potrà rappresenterà un punto di riesplosone del contagio. Avremo San Valentino e Carnevale. C'è una corrispondenza simbolica tra questa vicenda politica e la scadenza di Carnevale. Se il Governo non prenderà misure di contenimento, noi avremo un esplosione di contagio nel nostro Paese».

Sono le parole del presidente Vincenzo De Luca che questo pomeriggio, nel corso della consueta diretta del venerdì pomeriggio, ha fatto il punto sull'andamento dei contagi, sulla campagna vaccinazioni e sulla situazione delle scuole.

«Nel fine settimane abbiamo avuto strade, lungomari invasi da giovai, meno giovani, senza alcun controllo. Sta accadendo quello che il Governo ha deciso che accadesse. A differenza degli altri Paesi, che prendono misure per prevenire il contagio, in Italia abbiamo scelto lo stop and go. Apriamo le zone gialle, apriamo le attività economiche per dare un po' di respiro sapendo che poi queste aperture determinano una esplosione del contagio. Questo succederà in Italia. Stiamo assistendo ad una esplosione del contagio, abbiamo ospedali pieni e ci stiamo avviando alla saturazione delle terapie intensive. Abbiamo anche il problema della varianti. Non siamo in grado di capire qual è il livello di diffusone delle varianti e il loro livello di pericolosità. Abbiamo una situazione delicata.

In Campania stiamo ad un mese in zona gialla, verificheremo nei prossimi giorni cosa accadrà. Registriamo già un aumento forte dei contagi. Se nel prossimo fine settimana non avremo controlli, allora noi in Campania usciremo dalla zona gialla.

Abbiamo avuto un aumento dei contagi nel mondo della scuola. Ogni tanto leggo i comunicati dei comitati no Dad. Le scuole hanno una caratteristica precisa: concentrano tante persone in luoghi chiusi. Ma così anche i cinema, i teatri. L'Unità di Crisi ha fornito tutti i dati e abbiamo responsabilizzato le amministrazioni comunali per evitare la cattiva abitudine di nascondersi dietro le ordinanze del presidente della Regione. Cominciamo ad assumerci ognuno le proprie responsabilità. Nel frattempo faremo partire le vaccinazioni per il personale scolastico.

Ad oggi che hanno subito le due vaccinazioni sono soltanto 140.000. Mancano i vaccini. Stiamo facendo la guerra per avere lo stesso numero di vaccini che hanno avuto le altre Regioni».

 

Galleria Fotografica