CronacaCoronavirus, Facebook contro le fake news: bloccate pubblicità ingannevoli

Coronavirus, Facebook, fake news

Coronavirus, Facebook contro le fake news: bloccate pubblicità ingannevoli

Il social mette al bando gli annunci che attirano l’attenzione degli utenti citando una fantomatica cura per la malattia o alimentando un clima di tensione

Inserito da (redazioneip), venerdì 28 febbraio 2020 08:02:39

Facebook scende in campo per contrastare le fake news sul Coronavirus. Oltre ad aver annullato la sua partecipazione a diversi eventi di rilevanza interazione, quali una conferenza di marketing in programma all'inizio di febbraio, il noto social network sta provvedendo a vietare sia le pubblicità che promettono di curare e prevenire COVID-19 che gli spot finalizzati a scatenare il panico tra la popolazione.

Come dichiarato a Business Insider, al momento le piattaforme interessate dal provvedimento contro le fake-news sono Facebook e Instagram. Presto, tuttavia, la stessa politica verrà applicata probabilmente anche su Marketplace.

Facebook, secondo "The Verge", intende supportare gli sforzi dell'Organizzazione mondiale della sanità, "tra cui l'adozione di misure per bloccare la pubblicità di prodotti che si riferiscono al coronavirus, quali quelle che garantiscono una cura o un efficace prevenzione". Vieterà, per esempio, tutti gli spot pubblicitari di mascherine che promettono di tenere lontano il virus al 100%.

Galleria Fotografica