CronacaConte ha firmato nuovo Dpcm: Campania in bilico tra zona rossa e arancione

Conte, Dpcm, Governo, Campania

Conte ha firmato nuovo Dpcm: Campania in bilico tra zona rossa e arancione

Da domani, 5 novembre, al 3 dicembre l’Italia sarà dunque divisa in tre aree

Inserito da (redazioneip), mercoledì 4 novembre 2020 08:14:49

Il premier Giuseppe Conte ha firmato dopo la mezzanotte il nuovo Dpcm che contiene ulteriori misure per far fronte all'emergenza sanitaria rappresentata da Covid-19. Secondo repubblica.it, il documento sarà disponibile in Gazzetta ufficiale da questa mattina.

Da domani, 5 novembre, al 3 dicembre l'Italia sarà dunque divisa in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e verdi (più sicure). Rispetto alla bozza del pomeriggio c'è però una novità: barbieri e parrucchieri potranno restare aperti anche nelle zone rosse.

Solo nelle prossime ore si conosceranno le zone rosse, arancioni e verdi. Lombardia, Piemonte e Calabria dovrebbero entrare nella zona rossa secondo quanto previsto nella bozza del nuovo Dpcm. Ma quale scenario attende la Campania? La regione governata da Vincenzo De Luca sembra sia in bilico tra la zona rossa e arancione, quest'ultima quella più probabile.

Per quanto riguarda il coprifuoco dovrebbe essere tra le 22.00 e le 05.00. Verrà richiesto lo smart working, anche per Pubblica Amministrazione. Le scuole superiori procederanno con la didattica a distanza mentre resterà in presenza per gli alunni delle primarie e secondarie. Stop a crociere e a concorsi, fatta accezione per il personale della sanità.

Galleria Fotografica