CronacaCon "Spaghetti Story" riparte "Il Cinema Impossibile" al MARTE Mediateca

Con "Spaghetti Story" riparte "Il Cinema Impossibile" al MARTE Mediateca

Inserito da (admin), giovedì 19 dicembre 2013 00:00:00

Torna, radicalmente rinnovata, la rassegna del MARTE Mediateca Arte Eventi “Il Cinema Impossibile”. Primo film in proiezione, venerdì 20 dicembre alle ore 18.00, “Spaghetti Story”. Quest’anno il format cinematografico marziano è interamente dedicato al circuito “Distribuzione Indipendente”. Con oltre 35 opere distribuite in soli due anni di attività, “Distribuzione Indipendente”, in collaborazione con il MARTE, presenta una nuova stagione ricca di titoli nazionali ed internazionali. La prima uscita è “Spaghetti Story” del giovane regista Ciro De Caro, uno spaccato generazionale fresco ed ironico, che guarda al futuro con gli occhi dei trentenni di oggi.

Seguiranno film dal forte impatto sociale ed artistico, come “Red Krokodil” di Domiziano Cristopharo, tra i primi autori a trattare il dramma del Krokodil, la droga più fisicamente distruttiva e letale in circolazione, e “Carta Bianca” di Andrés A. Maldonado, opera che prende vita da un fatto di cronaca realmente accaduto, quello del giovane immigrato Sahid Belamel, morto a Ferrara nel 2010 per ipotermia nell’indifferenza generale. Ed ancora, il thriller “In Nomine Satan” di Emanuele Cerman e la commedia surreale “Una domenica notte” di Giuseppe Marco Albano, fino a “Wrath of the Crows”, nuovo ed attesissimo horror del regista cult Ivan Zuccon. Tre i titoli stranieri presenti in catalogo: dalla Repubblica Ceca “I fratelli Karamazov” del pluripremiato Petr Zelenka, sperimentale e coinvolgente rilettura dell’omonima opera di Fëdor Dostoevskij, magistralmente interpretata dai più importanti attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia; dalla Cina “Song of Silence” dell’esordiente Chen Zhuo, film sospeso tra simbolismo ed autenticità, che esplora aspetti sensibili della Cina contemporanea; dalla Serbia “The Life and Death of a Porno Gang” di Mladen Djordjevic, una delle opere prime più coraggiose di sempre, slogan ferocissimo contro la guerra, la ricchezza dei pochi, il degrado sociale e culturale.

Il Film: “Spaghetti Story”. Valerio è un bravo attore, ma si arrangia con impieghi part-time nell’attesa di poter vivere del proprio lavoro. Il suo amico Scheggia vive ancora con la nonna, ma sa già come crearsi una “posizione”. Serena è una studentessa, ma vorrebbe costruire una famiglia con Valerio. Giovanna lavora come massoterapista, ma sogna di diventare chef di cucina cinese. Quattro giovani adulti dei nostri giorni, che sembrano avere le idee chiare su chi sono e cosa vogliono, ma che di fatto restano ingabbiati nei propri schemi mentali. Quando la giovane prostituta cinese Mei Mei entra a far parte delle loro vite, tutto cambia rapidamente.

“Il Cinema Impossibile” presenta molte novità. I film proiettati sono concessi da “Distribuzione Indipendente”: un progetto nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia “altra”, creativa, spesso sconosciuta al pubblico, che offre film e documentari affermatisi in festival nazionali ed internazionali. A queste opere viene offerta un’uscita nelle sale del “Circuito di diffusione” creato da “Distribuzione Indipendente”, andando ad incentivare così la crescita di nuovi spazi cinematografici. Il MARTE è tra le 21 strutture ad aver aderito al progetto in Italia. Tutti i film selezionati per “Il Cinema Impossibile 2.0” del MARTE saranno proiettati in anteprima nazionale, in contemporanea agli altri partner affiliati.

Ufficio Stampa Davide Speranza

Galleria Fotografica