CronacaCittadini morosi, tolleranza zero dal Comune

Cittadini morosi, tolleranza zero dal Comune

Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 13 ottobre 2010 00:00:00

Due le problematiche, unica la matrice. È la “battaglia” che sta portando avanti l’assessore al Bilancio, Alfonso Laudato. Da un lato il mancato pagamento dei canoni di locazione degli immobili comunali ceduti in locazione a terzi, dall’altro lo sconto delle somme investite per la realizzazione di opere negli immobili, non autorizzate dal Comune, dalle quote dovute all’Ente.

Su circa 2 milioni e 300mila euro - questa la somma stimata dal Comune quale entrata complessiva dei canoni di locazione - solamente 800mila euro sono stati corrisposti. La restante parte, circa 1 milione e mezzo di euro, invece non è mai stata pagata, così da rendere la relativa voce di bilancio alquanto allarmante.

E proprio per questo, il Comune di Cava de’Tirreni ha affidato ad un legale il compito di prendersi cura della controversia con i cittadini morosi, al fine di garantire un utile rientro dei proventi mancanti. In più, come confermato dall’assessore Laudato, saranno applicati anche gli interessi di mora.

Gli immobili in questione risultano essere per la maggior parte locali ceduti in locazione a varie associazioni presenti sul territorio comunale, a club sportivi ed alcuni locali commerciali, oltre a vari appartamenti non rientrant negli immobili di edilizia residenziale pubblica.

La seconda problematica è rappresentata, invece, da un altro increscioso fenomeno messo in evidenza da Alfonso Laudato: all’interno degli immobili molti affittuari realizzavano diverse opere di manutenzione e cura senza alcuna autorizzazione da parte dell’Ufficio Patrimonio, pretendendo inoltre l’abbuono delle somme investite sul pigione da versare all’Ente.

Di tutta risposta l’Amministrazione, come confermato dallo stesso assessore al Bilancio, sta ora lavorando alla predisposizione di un regolamento capace di frenare questo fenomeno, che col passare del tempo potrà comportare ripercussioni sempre più gravi sulle casse comunali.

Galleria Fotografica