CronacaCittadinanza attiva, ultima tappa a Cava con 60 ragazzi europei

Cittadinanza attiva, ultima tappa a Cava con 60 ragazzi europei

Inserito da (admin), venerdì 30 novembre 2012 00:00:00

L’Agenzia per la Promozione dei Giovani comunica che si è svolgerà nei giorni 1-7 dicembre 2012 l’ultima parte del progetto “Active citizenship: how does it work in your country?” (“Cittadinanza attiva: come funziona nel vostro paese?”). La prima tappa si è tenuta a Parigi nell’ottobre 2011, giorni in cui i ragazzi hanno discusso e si sono confrontati su tematiche comuni, quali la mobilità, l’inquinamento ed il rispetto dell’ambiente. Per la seconda parte del progetto siamo stati ospitati dal Forum di Burg-Liebenzell, Stoccarda, a luglio del 2012. Gli incontri e le attività sono state incentrate sulla collaborazione tra i gruppi giovanili e le autorità ed avevano come fine la realizzazione di una bozza di progettazione di un evento.

L’ultima tappa vede protagonista la città di Cava de’ Tirreni. I 60 ragazzi (francesi, italiani, tedeschi, svedesi, turchi) verranno ospitati presso il convento dei frati cappuccini. Nei 6 giorni i partecipanti saranno impegnati in numerose attività, che prevedono giochi di squadra, workshop e la realizzazione pratica di un murales che riassuma il motto e l’idea del progetto: “Agire localmente, pensare globalmente!”. Inoltre, sono previsti un’escursione a Napoli, dove saremo ospitati da Michele Capasso presso la Fondazione Mediterraneo e discuteremo sul tema “Europa e giovani”, ed un tour guidato a Cava de’ Tirreni.

L’evento finale si terrà presso il Marte Mediateca giovedì 6 dicembre e vedrà protagonisti i partecipanti nella realizzazione di una mostra fotografica e di stand informativi sui progetti realizzati e di una tela in collaborazione con l’artista locale Alberto Trezza. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di Roberto Palazzo.

Ufficio Stampa Manuela Luciano e Guido Guarino

Galleria Fotografica