CronacaChiusura scuole in Campania, De Luca sotto attacco. Conte-Azzolina: «Scelta sbagliata»

Covid, Campania, scuole, De Luca, Conte, Azzolina, Renzi Zingaretti

Chiusura scuole in Campania, De Luca sotto attacco. Conte-Azzolina: «Scelta sbagliata»

Conte, Azzolina e Renzi all’attacco del governatore della Campania Vincenzo De Luca

Inserito da (redazioneip), venerdì 16 ottobre 2020 08:56:45

Come c'era da aspettarsi, le polemiche per la nuova ordinanza di Vincenzo De Luca non sono venute a mancare. In Campania si è arrivati a 1.127 nuovi contagi in un 24 ore, e soprattutto i posti di degenza ordinaria disponibili si stanno rapidamente esaurendo. Per questo motivo il presidente della Campania, nella serata di ieri, ha deciso di tenere chiuse le scuole per i prossimi 15 giorni a fronte dell'aumento dei contagi nella Regione.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al termine della prima giornata di lavori del Consiglio Europeo a Bruxelles, è intervenuto sulla vicenda: «Chiudere così di blocco la scuola secondo me non è la migliore soluzione. Abbiamo lavorato per creare delle condizioni di sicurezza e l'istituto superiore di sanità ha confermato che la curva del contagio nelle scuole è molto bassa».

Dello stesso parere sono anche Lucia Azzolina e Matteo Renzi.

«È una decisione gravissima e profondamente sbagliata e anche inopportuna. - ha commentato duramente il ministro dell'Istruzione - Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0,75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0,80. Se c'è crescita contagi non è di certo colpa della scuola. Non ho né il potere di aprire le scuole né il potere di chiudere le scuole. I presidenti di Regione e le province hanno il potere di chiuderle».

«La scuola deve essere l'ultima cosa che chiude: lo dico con rispetto del presidente De Luca. - ha detto Renzi a Tg2Post - Bisogna mettersi nei panni delle famiglie e dei ragazzi: la didattica a a distanza non può essere l'orizzonte. Facciamo più smart working se necessario ma lasciamo i ragazzi a scuola».

Solidarietà a De Luca, invece, arriva dal segretario Pd, Nicola Zingaretti, che in un tweet scrive: «Voglio esprimere la mia vicinanza e solidarietà, per attacchi sopra le righe, al Presidente VincenzoDeLuca che sta combattendo per difendere la sua comunità».

Leggi anche:

Covid in Campania, De Luca chiude scuole. Stop a matrimoni e feste [ORDINANZA]

Azzolina: «Covid in Campania? Non è colpa della scuola». De Luca replica: «Abbiamo 600 contagi tra i banchi»

Galleria Fotografica