CronacaChiusura scuole, Azzolina: «È solo una scorciatoia, così ragazzi sono incontrollabili»

Scuola, Covid

Chiusura scuole, Azzolina: «È solo una scorciatoia, così ragazzi sono incontrollabili»

Il pensiero dell'ex ministro dell'Istruzione

Inserito da (redazioneip), lunedì 1 marzo 2021 10:18:11

All'indomani dalla decisione del presidente della Campania Vincenzo De Luca di chiudere le scuole, l'ex ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina , ospite alla trasmissione "Dentro i fatti" su Tgcom24, esprime il suo parere: «La chiusura della scuola per il contenimento del coronavirus? Una scorciatoia. Ricordiamoci che la Sanità è in mano alle regioni ma credo che sulla riforma del Titolo V, quando la pandemia sarà finita andrà fatta una riflessione attenta».

«I ragazzi senza scuola - prosegue - sono incontrollabili, con il rispetto dei protocolli gli istituti si possono aprire».

L'ex ministra ha poi parlata delle difficoltà avute con le autorità centrali e Regioni sul tema scuola, citando Lazio e Campania e sottolineando atteggiamenti diversi, e molto spesso contrastanti, tra gli stessi enti regionali. «Il Lazio, con gli studenti in classe, è zona gialla. La Campania, l'ultima a riaprire le classi e la prima a chiudere, è in zona arancione. "Prima del diffondersi delle varianti, la scuola è rimasta aperta nella maggior parte dei casi».

Azzolina è poi tornata a parlare della sua esperienza al Governo come ministro dell'Istruzione: «E' stato fatto un lavoro enorme con tutta la comunità scolastica. Io da ministra avevo fatto una serie di proposte, anche in collaborazione con la Protezione Civile. Ma se non ci si organizza come si deve, poi è molto più facile trovare la scorciatoia e la scorciatoia è chiudere le scuole».

Galleria Fotografica