CronacaChiesa di Sant'Alfonso, al via i "Mercatini di Natale"

Chiesa di Sant'Alfonso, al via i "Mercatini di Natale"

Inserito da (admin), lunedì 6 dicembre 2010 00:00:00

Dal 7 dicembre al 7 gennaio nel centro di Cava de’ Tirreni si terranno “I Mercatini di Natale Valle Metelliana”. Motore dell’iniziativa è ancora una volta la Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori nella persona del dinamico don Gioacchino Lanzillo. «Nasce come un momento semplice per raccogliere fondi per la nuova chiesa ed il centro pastorale - esordisce il sacerdote - nel centralissimo Rione Filangieri, vero cuore demografico di Cava con i suoi 6.000 abitanti, dove a volte gli Enti preposti non sono molto presenti».

Il progetto, grazie al sostegno del dr. Enrico Polacco, consigliere comunale, si avvale del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e di una sostanziosa collaborazione della Camera di Commercio. Più di una decina di stand posti sotto il porticato della nuova Chiesa proporranno ai visitatori dolci locali, specialità della Costiera, souvenir natalizi, ceramiche cavesi ed oggetti in marmo. Ci sarà anche uno stand di libri di spiritualità. La particolarità dell’iniziativa è che i prodotti potranno essere acquistati a fronte di offerte che saranno interamente devolute alla costruzione della Chiesa. Pur essendo stato realizzato l’80% delle opere strutturali, infatti, servono ancora 700mila euro. Le ditte presenti provenienti dalla Provincia hanno aderito all’appello della Parrocchia a motivo della loro devozione al Santo ed alla Regina della Pace. Il Parroco fin da ora ringrazia coloro che hanno aderito all’iniziativa.

L’inaugurazione è prevista per martedì 7 dicembre, alle ore 19.00. Seguirà alle ore 20.30 lo spettacolo musicale “Loro di Napoli Trio”, che presenteranno “Anema e Core”. Nel periodo di apertura dei mercatini le serate saranno allietate da momenti di spettacolo, tutti con inizio alle ore 20.30: l’11 dicembre il Nutella party dei Giovani; il 12 dicembre Solluan boys anni ’60; il 18 dicembre la commedia “O’ tuon e Marz”; domenica 26 dicembre, alle ore 12, nell’oasi della pace, i Cavalieri “Città Regia” si esibiranno in uno spettacolo equestre. Le iniziative proseguiranno il 27 dicembre con “Liscio e Fisarmonica”; il 28 “Tamorr’ nammurat’”; il 1° gennaio musica leggera e tombolata; il 6 gennaio la Befana porterà i suoi ricchi doni, l’8 gennaio serata danzante con Dj Umberto Smile. Gli stand resteranno aperti tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 23 ed i visitatori potranno utilizzare l’annesso parcheggio gratuito. A giorni sarà on-line il sito con tutti i dettagli dell’iniziativa www.mercatinidinatalecavadeitirreni.it.

Da ricordare tra gli avvenimenti strettamente religiosi l’inaugurazione di una tradizione che non ha uguali nell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava e che promette di essere momento di grande emozione e spettacolarità. Infatti, mercoledì 8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione, dopo la Santa Messa delle ore 11, al suono dell’Angelus il parroco, grazie alla ditta Tredil Impres srl di Carmine Trezza, con una enorme gru, si eleverà sul campanile per omaggiare la Madonna. Una volta completato l’edificio di culto, la statua della Madonna sarà allocata sul campanile e sarà lì a guardia di Cava. Durante l’omaggio alla Regina della Pace un soprano accompagnerà il momento toccante con l’Ave Maria di Gounod. In attesa di collocare la statua definitivamente in cima, stavolta la statua ascenderà con la gru in modo da benedire l’intera città. Al termine la ditta Buonfiglio allieterà i presenti con uno spettacolo pirotecnico.

Magrina Di Mauro

Galleria Fotografica