CronacaCavacon, al MARTE la "Winter Edition"

Cavacon, al MARTE la "Winter Edition"

Inserito da (admin), venerdì 3 gennaio 2014 00:00:00

Ritorna la Winter Edition del Cavacon, con tanti stand e tanta qualità, grazie ad ospiti del calibro di Licia Troisi e Francesco Falconi. I due scrittori presenteranno in anteprima assoluta l’antologia “Orologi senza Tempo”, patrocinata dalle edizioni Npe in collaborazione con il Cavacon.

La raccolta, che racchiude i contributi dei massimi esponenti del fantastico italiano (Barbara Baraldi, Cecilia Randall, Francesco Falconi, Emma Romero, Leonardo Patrignani, Emilio Zàgara e Licia Troisi), è impreziosita dalla cover dell’illustratore Paolo Barbieri e dalla postfazione di Luigi Amodio, direttore di Città della Scienza. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza per la ricostruzione del Polo scientifico-museale, parzialmente distrutto da un incendio. La presentazione dell’antologia si terrà sabato 4 gennaio, alle ore 15.00, con il contributo del dott. Mario Tirino, dottorando in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, e dell’editore Nicola Pesce.

Domenica 5 gennaio, invece, lo scrittore Francesco Falconi presenterà il secondo volume della saga Muses, di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici. Sul versante fumetto, saranno presenti gli autori Luca Maresca ed Alessia Pastorello, entrambi al lavoro sul mensile Orfani, made in Bonelli. I due fumettisti, che hanno realizzato il poster ufficiale dell’evento, dialogheranno con il pubblico domenica 5 gennaio, alle ore 16.00. Interverranno anche Giorgio Santoro, dell’associazione Dylandogofili, ed il prof. Virgilio D’Antonio, docente di Diritto comparato della comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nella stessa giornata, alle ore 17.30, il celebrato fumettista Bruno Brindisi presenterà “Tex, i predatori del deserto”, edito da Npe, in un dialogo con il prof. Alfonso Amendola, cultural manager del Marte e con il già citato Virgilio D’Antonio. Sempre sul versante fumettistico, l’associazione Falena presenterà la campagna di comunicazione sociale “Scegli bene gli amici”, alla presenza del disegnatore Pasquale Qualano. Il progetto è volto a contrastare l’uso e la dipendenza da cocaina ed è patrocinato dal Piano di Zona di Cava de’ Tirreni. Saranno presenti in fiera per firma copie e sketch session anche i fumettisti Luca Raimondo, Giuseppe Rungetti ed Antonio Bifulco.

Per il secondo anno, poi, il Cavacon ha il piacere di ospitare un autore di calibro internazionale: David Lloyd, autore inglese principalmente conosciuto per aver illustrato “V for Vendetta”, uno dei capolavori dello sceneggiatore Alan Moore e del fumetto mondiale. David Lloyd sarà in fiera per presentare “Aces Weekly”, un progetto innovativo destinato al mercato digitale americano ed inglese per cui ha riunito su Internet un team di professionisti in forza alle più importanti case editrici, per proporre ogni settimana delle storie a puntate raccolte in un magazine digitale. L’edizione italiana raccoglie in versione integrale l’ultimo inedito thriller di David Lloyd, “Valle delle ombre” (testi di David Jackson), e “Gabriel, Warrior Exorcist” del team italiano composto da Antonio Bifulco e Giuseppe Rungetti.

Sempre viva e partecipata sarà l’incursione nel mondo del doppiaggio. Quest’anno sarà presente in fiera lo youtuber e doppiatore Alberto Pagnotta, particolarmente noto in rete per le sue capacità di imitatore delle voci dei Simpson e dei Griffin. Pagnotta è arrivato secondo, dietro a Massimo Lopez, nel sostituire il compianto Tonino Accolla nella voce di Homer. Vera chicca sarà la presenza del doppiatore Gianluca Iacono, voce di Vegeta in Dragon Ball Gt, del celebre cuoco Gordon Ramsay in Hell’s Kitchen, e da gennaio voce ufficiale di Italia 2.

Quest’anno l’evento proporrà anche una retrospettiva su un autore cult del mondo dell’animazione del Sol Levante: Katsuhiro Otomo. Ogni giorno, in prossimità della chiusura della fiera, sarà possibile ammirare uno dei suoi capolavori direttamente in sala cinema: da Akira a Memories, per finire con Steam Boy. Arricchiscono la fiera la bellissima Sonya Key, la cosplayer madrina dell’evento, il consueto cosplay contest e il versante video ludico.

Quest’anno un intero piano del Marte, il terzo, sarà adibito al games, con la possibilità di testare le nuovissime postazioni Xbox One e Ps4, oltre a prendere parte a tornei di Magic e Yu-Gi-Oh ed ai giochi di ruolo dal vivo, grazie alla associazioni Nerderia in Compagnia, Pompei Rivive, Ire Legion, Soliptica, il The Marauders Club ed al Forum dei Giovani metelliano. Al piano terra del Marte, invece, ci sarà un’area retrogames, che includerà flipper, hockey, ping pong ed altre postazioni anni ’80.

Tutto l’evento gode della partnership scientifica e del patrocinino morale delle cattedre di Sociologia degli audiovisivi sperimentali e di Sociologia delle arti elettroniche dell’Università degli Studi di Salerno. Si ringrazia per la vicinanza ed il supporto anche l’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni, nella persona del sindaco Marco Galdi, e la Mediateca Marte.

La fiera è visitabile da sabato 4 a lunedì 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il costo del biglietto è di 5 euro, abbonamento valido per tutti e tre i giorni.

Nadir Global Media Communication, social media partner della Cavacon Winter Edition

Galleria Fotografica