CronacaCava e Schwerte, gemellaggio trentennale

Cava e Schwerte, gemellaggio trentennale

Inserito da (admin), lunedì 14 luglio 2014 00:00:00

La città di Cava de’ Tirreni ha trascorso un’intensa settimana di gemellaggio dal 26 giugno al 1° luglio, in quanto tutte le delegazioni delle città gemellate (Schwerte, Pittsfield, Gorzow e Kaunas) hanno partecipato ai festeggiamenti per la Festa Rinascimentale e per i trenta anni di gemellaggio.

Nel corso della settimana, il momento più significativo per ricordare questi primi trenta anni di gemellaggio fra la città di Cava e quella di Schwerte è stata l’intitolazione della Sala Gemellaggi a Walter Huelscher, presidente dell’Arbeitskrei Cava-Schwerte ed indimenticato protagonista del gemellaggio fra le due città ed anche un profondo estimatore della nostra città che ha visitato innumerevoli volte restando sempre colpito ed affascinato sia dai luoghi che dalla stessa popolazione.

Le delegazioni delle diverse città sono state ricevute a Palazzo di Città dal Sindaco Marco Galdi, che nel saluto rivolto nel corso della cerimonia ha ricordato le principali tappe che hanno portato ai gemellaggi e l’importanza di poter vivere l’esperienza dei gemellaggi per la crescita culturale ed internazionale della Città di Cava.

Inoltre, nella serata del 28 giugno il Sindaco Galdi, unitamente alle delegazioni di gemellaggio, ha scoperto nella Villa Schwerte una targa in ceramica che ricorda i trenta anni di gemellaggio fra Cava e Schwerte. Infatti, nella villa è stata posta la targa commemorativa dei trenta anni di gemellaggio ai piedi dell’albero di castagno regalato dalla città di Schwerte in occasione del 25° anniversario di gemellaggio. In serata, direttamente dalla Villa, tutto il gruppo ha potuto assistere ai fuochi pirotecnici del Castello.

Nei giorni successivi il gruppo ha fatto visita alla Città di Salerno, agli scavi ed al Museo provinciale di Paestum ed alla Badia di Cava, mentre in serata gli ospiti hanno potuto degustare le specialità metelliane nelle varie Taverne allestite dai gruppi dei Trombonieri negli antichi cortili del Borgo Scacciaventi gustando anche l’atmosfera medioevale e la bellezza dei nostri portici.

Nella giornata di lunedì 30 giugno le delegazioni delle Città gemellate hanno partecipato ad un incontro operativo per la realizzazione di progetti di scambio finanziati dalla Comunità europea alla presenza del Presidente del Forum dei Giovani, Emiliano Sergio, che ha illustrato le progettazioni da realizzare con l’impegno ed il sostegno delle città coinvolte.

Il giorno successivo c’è stata gli ospiti hanno fatto ritorno alle proprie case dove racconteranno la settimana di gemellaggio vissuta intensamente come una bella esperienza da ricordare nel segno dell’amicizia internazionale. Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione comunale di Cava per aver messo in campo le migliore energie per la buona riuscita dell’iniziativa che avrà anche in futuro importanti ricadute turistiche e di immagine della nostra città. Un sentito ringraziamento anche a tutti i soci del Comitato per l’impegno dimostrato nel corso della settimana di gemellaggio.

Il Presidente del Comitato Gemellaggi, Nicola Pisapia

Galleria Fotografica