A seguito della segnalazione di rumori molesti, anche notturni, riguardanti l'autolavaggio di un ditta sita sulla Strada Statale 18, il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, ha deciso di prendere provvedimenti. Il primo cittadino ha infatti firmato l'ordinanza n. 65 del 2 settembre 2021 con la quale chiede all'attività di autolavaggio:
- di adottare con effetto immediato nelle modalità operative, tutti gli accorgimenti necessari a limitare le emissioni rumorose prodotte dall'attività di autolavaggio;
- di predisporre e trasmettere a questo Comune, entro e non oltre trenta giorni dalla notifica della presente ordinanza, un piano di bonifica redatto da un tecnico competente in acustica ambientale, che specifichi gli interventi per ricondurre la rumorosità entro i limiti di legge, avvertendo che comunque, entro sessanta giorni dalla notifica della presente ordinanza, dovranno essere realizzati tutti gli interventi tecnici necessari a ricondurre le emissioni acustiche entro i limiti stabiliti dalla normativa vigente;
- di trasmettere contestualmente copia del piano di bonifica di cui sopra anche all'A.R.P.A.C. Dipartimento Provinciale di Salerno;
Inoltre, il primo cittadino manda all'Ufficio Messi Comunali di provvedere:
- alla notifica del presente provvedimento al legale rappresentante della ditta obbligata come meglio distinto nella scheda privacy non ostensibile allegata al presente atto;
- alla trasmissione all'A.R.P.A.C. Dipartimento Provinciale di Salerno come meglio individuata al precedente punto 3, con richiesta di esprimere un parere tecnico sulle modalità di intervento previste dal piano di bonifica presentato dalla ditta disturbante e quindi di accertarne la conformità ai limiti di legge;
- alla trasmissione all'A.S.L. di Cava de' Tirreni;
- alla trasmissione alla Provincia di Salerno Settore Ambiente;
- alla trasmissione al Corpo di Polizia Locale del Comune di Cava de' Tirreni.
(foto di repertorio)