CronacaBanco Alimentare, bilancio ed appello per la nuova Colletta

Banco Alimentare, bilancio ed appello per la nuova Colletta

Inserito da (admin), martedì 20 novembre 2012 00:00:00

Questa mattina, martedì 20 novembre, si è svolta a Palazzo di Città la conferenza stampa “Un anno di Banco Alimentare a Cava de’ Tirreni, bilancio e prospettive nella crisi economica”. Organizzata dall’Associazione socioculturale Agorà, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza ha visto la partecipazione del sindaco Marco Galdi e di molti esponenti del terzo settore e del mondo associativo.

Durante la conferenza stampa, moderata dal responsabile del Banco Alimentare-Agorà, Antonio Ventre, è stato presentato alla città il consuntivo della distribuzione alimentare per l’anno 2012. La distribuzione è sempre avvenuta presso la sede dell’ex Onpi, con la collaborazione di organizzazioni no-profit e con il supporto di alcune aziende private (ISDE, GAP, Lions Club Salerno, Rotary Club Cava, Traslochi Ciro Lodato, Sys-tech e AL.FE.RA. di Alberto Lambiase). Le famiglie ufficialmente assistite mensilmente dal Banco Alimentare sono 350, con una ripartizione annuale di 9 quintali di farina, 800 litri di olio d’oliva, 42 tonnellate di pasta di grano duro, 8.400 litri di latte intero a lunga conservazione, 8 tonnellate di formaggio, 16 tonnellate di biscotti, 18mila barattoli di pomodori pelati, 3,5 tonnellate di frutta ed ortaggi, mezza tonnellata di biscotti per bambini e 2.000 vasetti di omogeneizzati.

Il sindaco Marco Galdi, ringraziando gli operatori ed i sostenitori del Banco, ha dichiarato: «In un momento di particolare difficoltà economica per tutte le famiglie, con l’aumento costante delle richieste d’aiuto ai Servizi sociali, il Banco Alimentare è uno strumento insostituibile per aiutare le persone che versano in condizioni di drastica indigenza e che possono, così, usufruire di un “pacco alimentare” mensile. Dalla stipula del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, il Banco Alimentare Campania e l’associazione Agorà, è stato possibile assistere ed aiutare centinaia di nostri concittadini colpiti da licenziamenti e cassa integrazione e dalla crisi economica che ha investito le medie e piccole imprese del nostro territorio».

«L’iniziativa - scrive il Presidente dell’Associazione Agorà (in trasferta a Boston per motivi professionali) - è nata all’inizio del 2009 ed è stata sempre sostenuta dal Comune di Cava de’ Tirreni, che ha firmato dall’ottobre 2010 un protocollo d’intesa con il Banco Alimentare di Fisciano. Colgo l’occasione, quindi, per ringraziare quanti rendono possibile questa operazione e tutte le associazioni che hanno contribuito anche alla logistica del trasporto, dello stoccaggio ed infine della distribuzione delle derrate».

Antonio Ventre, ringraziando tutti i partecipanti alla conferenza, ha auspicato un forte impegno da parte dei volontari e di tutta la cittadinanza a favore della “Colletta Alimentare 2012”, in programma presso molti supermercati e centri commerciali della città di Cava per tutta la giornata di sabato 24 novembre, visto che già la “Colletta Alimentare 2011” ha riscosso un grande successo, sia per i numeri della raccolta (oltre 25 quintali di generi alimentari consegnati da comuni cittadini ai banchetti delle associazioni) che per l’immediata distribuzione a favore di poveri e senzatetto.

Ufficio Stampa

Galleria Fotografica