CronacaAttacco Hacker ai siti web del governo: down Senato.it e molti altri siti anche privati

Tecnologia, Down, Governo, Killnet, hacker russi

Attacco Hacker ai siti web del governo: down Senato.it e molti altri siti anche privati

L'attacco è stato subito rivendicato dal collettivo filo russo "Killnet". L'Agenzia per la sicurezza informatica nazionale al lavoro per ripristinare tutti i portali

Inserito da (Admin), mercoledì 11 maggio 2022 22:08:20

Un attacco informatico a diversi siti italiani, tra cui quello del Senato do pochi minuti ritornato UP, è avvenuto poche ore fa. L'attacco è stato rivendicato dal collettivo filo russo "Killnet", secondo quanto appreso da Sky TG24, avrebbe solo reso inaccessibili alcuni siti web senza tuttavia compromettere le infrastrutture.

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale starebbe già "lavorando a stretto contatto con le amministrazioni colpite per ripristinare i loro siti web, analizzando il fenomeno, e suggerendo nel contempo le prime idonee contromisure tecniche".

Stando alle fonti de Il Fatto Quotidiano "lo Stato maggiore della Difesa ha fatto sapere che il down era dovuto alla "manutenzione". Più fonti investigative, riportate dall'agenzia Ansa, confermano invece l'attacco che, anzi, è ancora in corso e non è limitato solo all'Italia. Riscontri in Germania, dove sarebbero stati presi di mira gli aeroporti di Norimberga e Monaco, e in Polonia, con obiettivi banche, università e parlamento".

Prove tecniche di guerra digitale o scarsa attenzione alla sicurezza delle nostre infrastrutture informatiche? La risposta potremmo averla nei prossimi giorni, intanto la situazione, nel mentre che scriviamo sembra essere tornata alla normalità.

Galleria Fotografica