Cronaca"Amici Terza Età Antico Borgo", definito il cartellone estivo

"Amici Terza Età Antico Borgo", definito il cartellone estivo

Inserito da (admin), lunedì 6 luglio 2015 00:00:00

Definito il programma delle manifestazioni estive dell’Associazione socio-culturale “Amici Terza Età Antico Borgo” di Cava de’ Tirreni, che si svolgeranno presso il Social Tennis Club, sito in via Marcello Garzia. Un cartellone ricchissimo, che il Presidente dell’Associazione, Gerardo Canora, ed i componenti del Consiglio Direttivo hanno preparato con cura, cercando di coinvolgere tutte le tematiche dell’arte.

In realtà, c’è stato già un prologo mercoledì 10 giugno con una serata dedicata al flamenco, in cui le ballerine Annachiara Gallo e Ladymary hanno deliziato il pubblico presente con un’esibizione coinvolgente, che ha strappato continui applausi a scena aperta. Come eventi esterni organizzati a giugno, ci sono stati la gita turistico-culturale ai Sassi di Matera ed il concerto di musica classica sacra, organizzata dalla socia Giovanna Canora presso il Santuario di Maria SS. Avvocatella e dedicato alla Madonna dell’Avvocatella per grazia ricevuta.

Oltre alle consuete serate danzanti, che si svolgeranno nei canonici giorni del mercoledì e della domenica dalle 19 alle 23, gli eventi organizzati sono i seguenti: si comincia domenica 12 luglio con la commedia “Finalmente tutto torna” della compagnia teatrale “L’Edera” di Tito Di Domenico, mentre giovedì 16 luglio è prevista la tradizionale cena sotto le stelle presso il Lido Militare dell’Esercito a Salerno, dove annualmente oltre 100 soci si trasferiscono per una serata danzante, accompagnata appunto da una ricca cena. Domenica 26 luglio sarà la volta del grande Espedito De Marino, ex chitarrista di Roberto Murolo, che in un concerto a base di voce e chitarra, oltre a presentare il suo ultimo lavoro, ripercorrerà un lustro di musica italiana.

Domenica 9 agosto sarà la volta di una “colonna storica” delle serate musicali cavesi degli anni Cinquanta e Sessanta, Francesco Tenneriello, che, trasferitosi da tempo a Milano ed essendo in questo periodo estivo a Cava de’ Tirreni per un breve soggiorno, ha subito acconsentito alla proposta di tornare a calcare il palco cavese. Domenica 23 agosto toccherà, poi, a Felice D’Amico ed al suo pazzo violino deliziare i soci con una serata che già si preannuncia schioppettante. Si è in attesa di una risposta dal re della fisarmonica, Enzo Toriello, e dal gruppo musicale dei Via Toledo per fissare delle date che, a sorpresa, verranno inserite nel programma dell’Associazione.

Nel mese di settembre, oltre all’esibizione di Angelo Fariello, in cartellone domenica 6, molto importante è la serata prevista per venerdì 11 settembre alla frazione Pregiato di Cava presso la Villa Agnetti, dove, insieme all’Associazione Libera Mente del Presidente Salvatore Salierno, sarà organizzata una serata di solidarietà dedicata alla memoria della prof.ssa Giulia Apicella. A chiusura di questo ricco programma estivo, da lunedì 14 a sabato 26 settembre ci sarà il secondo ciclo di cure termali a Contursi presso le Terme Rosapepe, dopo il primo ciclo già svolto a giugno.

Angelo Canora

Galleria Fotografica