Cronaca"Amici della Terza Età Antico Borgo", fine d'anno col botto

"Amici della Terza Età Antico Borgo", fine d'anno col botto

Inserito da (admin), lunedì 4 gennaio 2016 00:00:00

Con la visita a Casa Serena di Pregiato, effettuata martedì 29 dicembre per portare momenti di conforto e sollievo agli ospiti della casa di riposo, e con la tombolata di solidarietà a favore dell’Associazione di volontariato Libera Mente, svoltasi domenica 27 dicembre al Social Tennis Club, si è chiuso un dicembre fitto di impegni per l’Associazione di promozione sociale e culturale “Amici della Terza Età Antico Borgo” di Cava de’ Tirreni.

Il programma delle manifestazioni natalizie ha avuto il suo prologo con la presentazione ed il lancio a metà novembre della raccolta alimentare e dei generi di prima necessità tra i propri soci, che, patrocinata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni, retto dalla dott.ssa Autilia Avagliano, ha avuto il suo termine mercoledì 20 dicembre, allorquando tutti i prodotti raccolti sono stati consegnati - per la distribuzione alle famiglie bisognose - al dott. Rosario Pellegrino, Direttore della Caritas Diocesana di Amalfi-Cava.

Restando nell’ambito delle attività svolte nel sociale, vanno ricordate le visite effettuate venerdì 11 dicembre al centro medico di riabilitazione di Villa Alba e venerdì 18 alla casa di riposo Monsignor Genovese alla frazione San Pietro, sempre con lo scopo di portare sollievo e gioia agli ospiti delle strutture interessate. Il protagonista degli incontri musicali è stato Enzo Toriello, che domenica 6 dicembre con la sua magica fisarmonica ha regalato una bellissima serata danzante ai 250 soci dell’Associazione.

Momenti di solidarietà e di puro divertimento, poi, in occasione delle tombolate svoltesi domenica 13 e domenica 27 dicembre. Il ricavato della vendita delle cartelle della prima tombolata è servito ad acquistare ulteriori prodotti destinati alla raccolta alimentare, mentre il ricavato della seconda è stato destinato a favore dell’associazione di volontariato Libera Mente, che opera nei confronti di pazienti affetti da disagio psicosociale. Quest’ultimo appuntamento ha visto l’intervento anche dell’Assessore ai Servizi Sociali, Autilia Avagliano, che ha elogiato l’Associazione per tutte le attività che svolge proprio nel campo della solidarietà, mentre il Presidente di Libera Mente, Salvatore Salierno, ha sottolineato la perfetta sinergia tra le due associazioni, il che ha portato i suoi ragazzi ad essere sempre più sciolti nei contatti con l’esterno. A tal proposito va ricordato lo spettacolo “Natale con le stelle”, preceduto dalla Messa sociale, svoltosi mercoledì 23 presso il Teatro Reginella di Santa Lucia, dove ci sono stati anche interventi artistici proprio dei ragazzi dell’associazione Libera Mente.

Gite sociali sono state effettuate a San Gregorio Armeno ed a Salerno per le Luci d’Artista, mentre oggi, lunedì 4 gennaio, è prevista la gita a Sorrento, con la partecipazione di ben 90 soci e con in programma anche un incontro con alcuni rappresentanti locali dei centri anziani comunali per la stipula di un protocollo d’intesa per future collaborazioni tra le due comunità. Da evidenziare, infine, che quest’anno ai soci, oltre al consueto regalo natalizio, è stato consegnato un calendario arricchito da foto rappresentative di tutte le attività svolte dall’associazione nel corso dell’ultimo anno.

Il Presidente Gerardo Canora, soddisfatto per i riscontri positivi che riceve dai soci, guarda già all’appuntamento di mercoledì 27 gennaio, allorquando vi sarà la cerimonia della levata del Bambino Gesu’ dal presepe da parte dell’Arcivescovo di Cava-Amalfi, Mons. Orazio Soricelli, che per l’ottavo anno consecutivo ha raccolto l’invito a nobilitare con la sua presenza un momento tanto atteso da tutti i soci.

Angelo Canora

Galleria Fotografica