CronacaAmbito S2, fondi per gli interventi per disabili ed anziani non autosufficienti

Ambito S2, fondi per gli interventi per disabili ed anziani non autosufficienti

Inserito da (admin), lunedì 28 dicembre 2015 00:00:00

Il Piano di Zona Ambito S2 comunica di aver ottenuto un finanziamento pari a 80mila euro, ai quali si aggiungono 20mila euro quale quota di co-finanziamento, per un Progetto Sperimentale in materia di Vita Indipendente ed Inclusione nella società delle persone con disabilità - Anno 2015, in coerenza con quanto disposto dalle Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali. A darne comunicazione l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni (Ente capofila dell’Ambito S2), Autilia Avagliano.

La proposta, in continuità e coerenza con la progettualità già finanziata nel 2014, apporta elementi di innovazione migliorativi, sostenendo un modello di presa in carico delle persone con disabilità mediante piani e progetti individualizzati, in grado di realizzare percorsi di autonomia ed integrazione dei soggetti con disabilità.

I progetti terranno in stretta considerazione il coinvolgimento della famiglia, per la quale sono previste azioni specifiche di sostegno e formazione, attraverso la creazione di gruppi di self-help. La realizzazione di questa azione prevede il coinvolgimento attivo delle agenzie e delle associazioni del territorio con esperienza specifica in servizi di cura rivolti a persone con disabilità.

Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti

813mila euro per gli interventi agli anziani non autosufficienti

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che l’Autorità di Gestione del Ministero degli Interni ha definitivamente assegnato il finanziamento del II riparto del PAC (Piano di Azione e Coesione) Anziani non autosufficienti. Il decreto ha assegnato all’Ambito S2 704.239 euro per prestazioni socioassistenziali agli anziani e 109.517 euro per il personale delle Porte Unitarie di Accesso alle prestazioni. A darne comunicazione l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni (Ente capofila dell’Ambito S2), Autilia Avagliano.

In dettaglio, il Piano prevede la realizzazione di prestazioni domiciliari agli anziani non autosufficienti, ultra65enni, residenti nei Comuni dell’Ambito. Andrà in continuità il personale assegnato alle 6 sedi di sportello sociale - 3 a Cava de’Tirreni, uno a Vietri sul Mare, Maiori e Positano - per l’accesso alle prestazioni domiciliari.

Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti

Ultimata la procedura per l’istituzione dell’Albo fornitori

Il Piano di Zona Ambito S2, su indicazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni (Ente capofila), Autilia Avagliano, rende noto che è stata ultimata la procedura per l’istituzione dell’Albo fornitori per l’esecuzione di alcune forniture e per lo svolgimento di alcuni servizi in economia previsti dai regolamenti vigenti.

L’albo avrà durata triennale, con aggiornamento annuale entro il mese di dicembre di ciascun anno, e riguarderà la fornitura e servizi, sotto soglia comunitaria, distinto per sezioni così come indicate nel Disciplinare. Si tratta di un importante strumento di trasparenza, efficienza e risparmio amministrativo, utile sia per l’acquisto di beni e servizi per il Piano di Zona che per i servizi erogati al cittadino (disabili, minori, anziani, ecc.).

Si è registrata una nutrita partecipazione di aziende e cooperative nell’ambito delle diverse categorie di servizi che sono contemplate nell’Albo. L’Albo dei fornitori è consultabile sul sito web del Comune di Cava de’ Tirreni (www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=253&ID=41442), oltre che essere affisso all’Albo Pretorio del Comune.

Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti

Galleria Fotografica