CronacaAltro che Clementino milionario: la riccanza è tutto a stelle e strisce

Altro che Clementino milionario: la riccanza è tutto a stelle e strisce

Inserito da (admin), lunedì 30 settembre 2019 15:47:48

Dallo scorso maggio su YouTube e nelle radio ha fatto breccia il singolo del rapper campano Clementino con la partecipazione del suo amico e collega Fabri Fibra dal titolo Chi vuole essere milionario?, un chiaro riferimento alle tante, troppe persone che vedono il denaro come l'unico valore della propria esistenza, insieme al piacere di ostentarlo in ogni modo sui social e dovunque possibile. Il video è stato un grande successo anche grazie alla presenza del famoso attore napoletano Carlo Buccirosso, bravissimo al cinema, in televisione, a teatro ed anche nei video musicali.

Se il nostro Clementino dunque denuncia una società troppo materialista fino agli estremi eccessi, oltre oceano molti dei suoi colleghi rapper vanno esattamente in direzione opposta e contraria. Su L'insider sono stati analizzati i 40 video tra le hit hip hop di maggior successo degli ultimi anni ed è emerso un quadro per certi versi scioccante.

In questi clip visti da milioni di persone in ogni angolo del mondo, si fa sfoggio della "riccanza" più assoluta con molti filmati che tra case, gioielli, auto di lusso, abbigliamento e quant'altro mostrano un valore totale sopra il milione di euro. Per l'esattezza in questi 40 video si totalizzano delle spese per di più di 69 milioni di euro per un media di 1,725 milioni di euro a produzione visiva. Questa è soltanto un valore medio visto che poi in classifica scopriamo che lo spendaccione numero 1 tra le star dell'hip hop è Lil Wayne che per la sua hit Lollipop ha speso l'incredibile cifra di quasi 15 milioni di euro.

Quasi al suo livello c'è 50 Cent che però per arrivare a questa cifra monstre deve sommare due video, quelli per Candi Shop e Pimp mentre sul terzo gradino del podio troviamo 21 Savage che per A Lot ha speso oltre 8 milioni di euro.

Andando invece ad analizzare quali sono i rapper più ricchi del pianeta, scopriamo che le posizioni non combaciano con quelle dei più spendaccioni dell'hip hop. Il già citato Lil Wayne, il più eccessivo nel mostrare la "riccanza" è infatti soltanto in decima posizione fra i rapper più ricchi con un patrimonio stimato di circa 130 milioni di euro. Una cifra che quasi scompare rispetto al numero 1 fra i Paperon dei Paperoni dell'Hip Hop. Stiamo parlando di Jay-Z che stando a certe stime si avvicina ad un patrimonio di 1 miliardo di euro. Avete capito benissimo: 1 miliardo di euro, una cifra pari al prodotto interno lordo di una piccola nazione ed invece stiamo parlando dei fondi disponibili di una singola persona!

Se Jay-Z, nonostante il patrimonio, non risulti fra i più spendaccioni per i video, ci pensa comunque sua moglie Beyoncè ad entrare in classifica. La "regina" è infatti la numero 1 in fatto di costo dei vestiti indossati in un singolo video. Per Apesh*t cantata sotto il brand The Carters, dunque proprio con il marito, i capi di Burberry, Versace e Balmin indossati durante i pochi minuti della clip, sono venuti a costare oltre 170.000 euro!

Galleria Fotografica