CronacaAlto tasso d'indecenza, i portici al degrado

Alto tasso d'indecenza, i portici al degrado

Inserito da Livio Trapanese (admin), mercoledì 1 settembre 2010 00:00:00

S.O.S. per i secolari portici. Ancora oggi, in tanti, soprattutto taluni imprenditori, non hanno ben compreso il valore storico, architettonico e commerciale che deve avere il nostro Borgo Porticato, unico nel Mezzogiorno d’Italia.

Ultimato sul finire del XIX secolo, realizzato dai nostri padri a partire dalla metà del ‘500, ha svolto per secoli la funzione di protezione e “vetrina” delle mercanzie ivi prodotte. Tutto questo, però, prima del dopoguerra e dell’avvento del consumismo e della “calata” nella nostra città, a partire dal post-terremoto dell’80, di imprenditori, e non solo, d’oltre valle, i quali, non conoscendone la storia, lo utilizzano secondo le loro egoistiche necessità.

Tenere pulito il centro storico è divenuta un’opera impari per la Se.T.A. S.p.A., braccio igienico-operativo della civica Amministrazione Metelliana. Quest’ultima, sebbene nel tempo abbia emanato specifiche ordinanze in merito, non riesce neanche a far rimuovere, entro i venti metri dalla sede dei bar, paninoteche, rosticcerie ecc., quanto “buttano” per terra gli impavidi avventori, tanto che nel percorrere, di buon mattino, il borgo e le traverse attigue, ci sentiamo offesi da tanto incivile comportamento.

In molti si chiedono a chi spetta far osservare le ordinanze. Noi addetti all’informazione sappiamo che è la Polizia Locale e visto che, come più volte hanno ribadito gli assessori Passa e Carleo, occorre attuare “tolleranza zero”, suggeriamo all’amministrazione di emettere un’ulteriore ordinanza che prescriva la pulizia, ovvero la lavatura, del pavimento prospiciente l’esercizio commerciale, ad opera degli stessi imprenditori, come buona parte già fanno, nonostante non svolgano la cessione di generi alimentari, atteso che proprio dinanzi a tali esercizi il pavimento del portico è divenuto nero, sia per il grasso degli alimenti che cade e sia per le gomme masticanti che tanti maleducati avventori buttano a terra prima di consumare quanto hanno ivi acquistato.

A quanti tengono a cuore il decoro cittadino, non resta che sperare!

Galleria Fotografica