CronacaAl via il progetto "Il Rotary e la Scuola"

Al via il progetto "Il Rotary e la Scuola"

Inserito da Lello Pisapia (admin), venerdì 4 febbraio 2011 00:00:00

Il Rotary Club di Cava de’ Tirreni ancora protagonista sul territorio comunale. Dopo il grande successo riscosso dall’iniziativa “Le Domeniche della Salute”, la prestigiosa Associazione metelliana lancia il progetto “Il Rotary e la Scuola”, in programma da febbraio a maggio 2011 nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Gemellaggi del Palazzo di Città. Sono intervenuti il Presidente del Rotary Club, Santolo Di Palma, gli assessori alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, ed alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili, Clelia Ferrara, e quello delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio. Presenti anche numerosi dirigenti scolastici di istituti cittadini.

Con il patrocinio del Comune e con il supporto della sede cavese della Croce Rossa Italiana, il Rotary Club si dedica con questo ambizioso progetto al mondo della scuola. E lo fa con tre iniziative: “Formazione” - “Progetto: Intervento di primo soccorso”, dedicato a tutte le scuole cittadine; “Informazione” - “Progetto: AL.DRO” (Alcolismo e droga), rivolto alle scuole medie superiori; “Cultura” - “Progetto: Cava, patrimoni da salvare”, concorso fotografico a premi destinato alle scuole medie inferiori.

Il progetto prevede un massiccio intervento presso tutti i plessi sul territorio comunale, che annoverano una popolazione scolastica di oltre 10mila “unità”. Suddivisa in 4 fasi, che “copriranno” i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2011, l’iniziativa sarà attuata prevalentemente da soci rotariani, coadiuvati dal personale della Croce Rossa Italiana e da medici “non rotariani” con particolari attitudini professionali.

Nel dettaglio, il progetto “Formazione” sarà messo in atto presso tutte le scuole cittadine. Con la collaborazione del dott. Mauro Budetta, si procederà a “formare” gli studenti ed i loro genitori sulle tecniche di primo soccorso da effettuare in caso di soffocamento da corpo estraneo.

Per quanto concerne, invece, “Informazione” - Progetto AL.DRO, con l’ausilio del dott. Fabrizio Budetta e del dott. Remo Palladino, nelle scuole medie superiori saranno date ai giovani preziose informazioni sull’uso di droga ed alcool. Un’autentica emergenza dei nostri tempi, particolarmente avvertita anche nella città metelliana, come confermato dall’assessore Vincenzo Lamberti e dal consigliere delegato Clelia Ferrara. Non mancheranno approfondimenti sulle conseguenze legali e sugli aspetti giuridici collegati all’uso di droga ed alcool.

Ed infine, spazio nelle scuole medie inferiori al progetto “Cultura” attraverso il concorso fotografico a premi “Cava, patrimoni da salvare”, che punta ad invogliare gli alunni a conoscere la storia della propria città, abituandoli alla valorizzazione e conservazione del territorio. Un’apposita commissione, presieduta da Santolo Di Palma e composta dal preside Dante Sergio, dalla prof.ssa Lucia Avigliano, dal giudice Felice Scermino e dai consiglieri rotariani Rino Trucillo e Pio Silvestro, sceglierà il vincitore assoluto del concorso ed altri 5 vincitori ex aequo. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo di Città.

Un’iniziativa che rinnova e conferma, dunque, il rilevante impegno sul territorio da parte del Rotary Club di Cava de’ Tirreni. «Noi crediamo molto nei giovani - ha dichiarato durante la conferenza stampa il Presidente Santolo Di Palma - che hanno bisogno di essere guidati ed indirizzati verso i valori più sani. Un ruolo importante in tal senso spetta alla famiglia. E la grande famiglia rotariana è pronta ad attivarsi ed offrire il suo contributo per raggiungere questo importante obiettivo».

Un progetto di notevole spessore, che è stato immediatamente “sposato” dall’Amministrazione comunale, come confermato dagli assessori Passa e Lamberti, che non hanno lesinato complimenti al Rotary Club ed al suo Presidente Di Palma per la valenza educativa, formativa e culturale dell’iniziativa e più in generale per la costante presenza sul territorio e la grande attenzione rivolta alla salute dei cittadini ed alle più importanti tematiche sociali.

E la bontà del progetto è ulteriormente testimoniata dall’orientamento espresso congiuntamente dalle Commissioni consiliari “Sanità - Servizi sociali” e “Istruzione - Politiche giovanili” di indirizzare il Progetto AL.DRO anche alle scuole medie inferiori. Un invito immediatamente recepito dal Rotary metelliano. Anche perché «piuttosto che rincorrere il problema, è importante anticiparlo», come sottolineato in chiusura di conferenza stampa dal consigliere comunale Michele Mazzeo.

Galleria Fotografica