CronacaAl MARTE il vincitore del XXIX Premio letterario "Città di Cava de' Tirreni"

Al MARTE il vincitore del XXIX Premio letterario "Città di Cava de' Tirreni"

Inserito da (admin), lunedì 13 maggio 2013 00:00:00

Martedì 14 maggio, alle ore 18.00, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni si terrà la presentazione del libro “Oscuri incendi”, opera prima di Lucio Fiorentino, vincitrice della Sezione Narrativa Inedita della XXIX edizione del Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni” dell’associazione culturale “L’Iride”. Grazie alla vittoria al prestigioso concorso letterario cavese, Lucio Fiorentino ha potuto beneficiare del premio consistente nella pubblicazione del volume a cura della Casa Editrice “Ad est dell’equatore”.

La presentazione, che avrà inizio alle ore 19.00, prevede il saluto di Alfonso Amendola. Dialogheranno con l’autore Maria Gabriella Alfano, Maria Olmina D’Arienzo e Carlo Ziviello. Modererà Concita De Luca, con le letture a cura di Giuseppe Basta.

Il libro. Una raccolta di racconti, incastrati tra loro grazie ad un articolato intreccio narrativo, dove ogni storia può essere ritenuta un capitolo del libro. Molte le tematiche toccate: il lavoro, l’amore, la malattia psichica, l’adozione, la delinquenza, la religione, l’infanzia. Vite apparentemente comuni ed immerse nella normalità prendono fuoco in un istante. Basta un attimo di visione, una foto, un ricordo, un incontro casuale per innescare lo stravolgimento profondo, totale, necessario. Uomini e donne che si riappropriano della loro natura più pura e ne pagano il prezzo.

È il vecchio Livio che scrive la sua ultima opera legando esperienze vissute a episodi immaginari: la storia di un ispettore di polizia che si perde nel trovare il bene nel male, lo sguardo sconvolgente di un’icona sul ladro che l’ha rubata, Kamal che lascia la sua terra per l’altra parte del mare, le cupe memorie di un santo. Storie e personaggi intrecciati tra loro a formare un unico affresco corale di eresia e contemplazione, di vita struggente, gioiosa, violenta.

Lucio Fiorentino, nato a Napoli nel 1969, è regista di documentari, cortometraggi ed un lungometraggio, “Pandemia”. “Oscuri incendi” è la sua prima opera di narrativa, con la quale ha vinto il premio “Città di Cava de’ Tirreni”.

Ufficio Stampa Davide Speranza

Galleria Fotografica