CronacaAi "Predinner del yourself" spazio a "chiacchiere e cofecchie"

Ai "Predinner del yourself" spazio a "chiacchiere e cofecchie"

Inserito da (admin), venerdì 28 marzo 2014 00:00:00

Ritornano i “Predinner del... yourself”, appuntamenti eno-culturali condotti da Antonio Di Giovanni, con la collaborazione di Marisa Annunziata. Il libro che si presenterà sabato 29 marzo, alle ore 18.00, presso il lounge-bar “yourself”, sito in Corso Umberto I, 39 (Piazza San Francesco), a Cava de’ Tirreni, è “Le imprese eroi-comiche di Assunta e Titina, ovvero le chiacchiere e le cofecchie di due amiche che non si sono mai date per vinte nella vita”, scritto da Mariano Fusaro, che parteciperà alla serata, e Ferdinando Sarpa (Edizioni Il Papavero).

Un titolo alla Wertmüller per un libro, redatto in chiave comica in un napoletano italianizzato, che racconta i vizi ed i problemi che attanagliano Napoli, e non solo, attraverso le avventure di due amiche, due prostitute ultraottantenni che ancora ne combinano di tutti i colori. L’obiettivo è puntare i riflettori su questioni attuali ed ancora accese che affliggono il nostro Paese ed alle quali ci siamo assuefatti, fino al punto di non riconoscerle neanche più.

Così le due donne si avventurano, capitolo dopo capitolo, nel mondo della disoccupazione, del gioco d’azzardo, della prostituzione, della pornografia e tanto altro. Il gioco dell’ironia, del grottesco, della caricatura viene utilizzato per suscitare scalpore e riaprire antiche ferite, nella speranza di richiamare l’attenzione del pubblico. Così, pagina dopo pagina, le risate si impossessano del lettore ed anche le giornate più tristi si colorano di buonumore.

Una nota malinconica, ma preziosa, è la dedica del libro “Ad Alma”, per sottolineare l’amore che univa Mariano Fusaro al suo cane, perché spesso gli animali sono più veri di tante persone. Al libro verrà abbinato il vino Aglianico Campania IGT Castagnaro dell’Azienda MierVini di Taurasi (Av).

Un appuntamento da non perdere, quindi, per passare una serata all’insegna dell’allegria, della cultura e del buon bere.

Antonio Di Giovanni

Galleria Fotografica