CronacaAddio al 109enne Angelo Valva

Addio al 109enne Angelo Valva

Inserito da (admin), martedì 3 luglio 2012 00:00:00

L’ultracentenario Angelo Valva non è più, ma noi lo ricordiamo da sempre poiché, sin dal 1965, è stato ospite della struttura di riposo per anziani cittadina “Casa Serena”, già sita in corso Giuseppe Mazzini (ex O.N.P.I., ma già ex Hotel De Londres) e poi nella Frazione di Pregiato, a monte del campo sportivo.

Venerdì 29 giugno 2012, alle 21.45, in assoluto silenzio, com’era nel suo quotidiano agire, Angelo Valva è voluto tornare alla Casa del Padre. Il rito funebre è stato officiato sabato pomeriggio nella cappella della stessa casa di riposo e la salma è stata trasferita a Capaccio, ove è stata tumulata nella tomba di famiglia.

Angelo Valva era stato sottoposto al trapianto del femore sinistro. Un intervento riuscitissimo, ebbe a dichiarare il dottore Vincenzo Monaco, primario del reparto d’ortopedia dell’Ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’Tirreni, ed un decorso operatorio eccellente, anche perché, eccetto una insignificante vascolopatia, Angelo aveva una salute di ferro.

Noi lo ricordiamo anche quando nella mattinata di sabato 26 novembre 2011, a Casa Serena di Pregiato, venne sottoposto ad un prelievo venoso da parte di un team medico, guidato dal ricercatore scientifico statunitense Dr. James Clement, il quale, in cooperazione con uno dei maggiori genisti degli Stati Uniti, il Dr. George Churchla, e la Harvard Medical School di Boston, Massachusets, ha in corso una ricerca volta a scoprire, tramite lo studio del DNA dei soggetti longevi, il segreto della lunga vita e l’immunità alle principali malattie, come il cancro, l’infarto, il diabete, l’alzheimer, etc..

Angelo Valva, che mancherà alla comunità di Cava de'Tirreni, atteso che vi risiedeva dal 1965, è vissuto 109 anni, 5 mesi e 29 giorni, tutti in buona salute.

Livio Trapanese

Galleria Fotografica