NecrologiIl teatro salernitano piange la scomparsa dell'attore e regista Antonio La Monica

Salerno, lutto, necrologio, teatro

Il teatro salernitano piange la scomparsa dell'attore e regista Antonio La Monica

Oltre alla sua carriera nel teatro, ha lavorato come capo ufficio presso la Banca di Salerno e ha ricoperto il ruolo di consigliere al Comune di Salerno

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 febbraio 2024 08:40:59

Dolore e sgomento per la scomparsa dell'attore e regista Antonio La Monica.

Protagonista del teatro salernitano, La Monica ha lavorato con varie compagnie, tra cui La Rotonda e quella diretta da Gigino Esposito, e negli ultimi anni ne aveva fondata una tutta sua sua, esibendosi in diversi spettacoli in città e in provincia.

Oltre alla sua carriera nel teatro, ha lavorato come capo ufficio presso la Banca di Salerno e ha ricoperto il ruolo di consigliere al Comune di Salerno.

Tantissimi, in queste ore, i messaggi di cordoglio apparsi sui social. Tra questi c'è del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli:

"La Civica Amministrazione partecipa al cordoglio per la morte di Antonio La Monica. Ai familiari, amici e compagni d'arte un abbraccio di fraterna solidarietà. Antonio La Monica è stato tra i più vivaci e creativi protagonisti della vita artistica e culturale cittadina. Attore e regista in ogni spettacolo profondeva passione, competenza ed enorme rispetto per il pubblico. Ne ricordiamo anche, con gratitudine, l'impegno profuso come consigliere comunale tra il 2001 ed il 2006. Addio, caro Antonio. Resterai sempre nei nostri cuori".

Anche Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi, oltre che amico di La Monica, ha espresso il suo cordoglio: "Grande dolore per la morte di Antonio Lamonica, un amico carissimo, persona perbene, onesta, leale, con grande passione per la politica, per il teatro, per la Salernitana. Ho condiviso con Antonio dal 2001 cinque anni al comune di Salerno in una bella esperienza amministrativa che ci ha consentito una bella e profonda amicizia oltre che un buon lavoro. Ultimamente Antonio era tornato a tempo pieno a dedicarsi alla sua passione giovanile, il teatro che ha sempre amato. E' stato di scena più volte, con la sua compagnia, anche a Baronissi. Una salernitano vero; un'altra grave perdita per la città. Un abbraccio affettuoso ai carissimi Mena e Francesco".

Galleria Fotografica