MotoriAci Salerno: Bollo auto scadenza 28 febbraio 2023

Automobili, Bollo Auto, Moto, Imposte, Reminder, Automobile Club Salerno

Aci Salerno: Bollo auto scadenza 28 febbraio 2023

E' possibile pagare il bollo auto anche con Bancomat o Carta di Credito senza oneri aggiuntivi

Inserito da (Admin), domenica 26 febbraio 2023 16:33:00

La tassa automobilistica, comunemente chiamata "Bollo Auto" è la vecchia tassa di circolazione, divenuta poi tassa di proprietà. L'imposta è dovuta per il semplice fatto di possedere un veicolo. Tutti i paesi europei tassano in qualche modo le automobili e gli automobilisti, l'Italia è uno dei paesi dove l'importo è più alto.

Una bufala ricorrente è che il bollo sia una tassa illegale in Europa e che, per questo motivo, l'Italia ogni anno riceverebbe una multa salatissima. Non ci risultano sanzioni a carico dell'Italia. Si tratta di una notizia falsa. Il bollo auto non è contrario al diritto dell'Unione europea. Gli stati membri sono liberi di imporre i propri regimi fiscali in materia di tassazione delle autovetture.

A ricordarci dell'odioso balzello è l'ACI di Salerno che in una nota ricorda a tutti noi che "entro martedì 28 febbraio 2023 devono provvedere al pagamento gli automobilisti che hanno il bollo della loro auto scaduto a gennaio 2023 o hanno immatricolato la vettura tra il 22 gennaio e il 18 febbraio 2023."

Più in particolare deve essere pagato il bollo auto per le vetture di potenza fino ai 35 KW, se immatricolate dal 1/1/1998, o di potenza fiscale fino a 9HP se immatricolate fino al 31/12/1997, scadute nel mese di gennaio 2023. Devono inoltre essere pagate le tasse per i motoveicoli, gli autocarri, gli autoveicoli speciali, i trattori stradali e gli autobus.

Se il bollo auto viene pagato oltre il 28 febbraio 2023, si dovranno aggiungere anche le sanzioni e gli interessi che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo.

Sono previste esenzioni e agevolazioni per alcune tipologie di autoveicoli, quali ad esempio quelli elettrici o quelli alimentati esclusivamente a metano o a gpl e le auto d'epoca di rilevanza storica.

Per i Soci ACI è prevista, gratuitamente, la possibilità di addebitare la tassa auto sul conto corrente, per evitare dimenticanze o ritardi ... un'occasione in più per diventare Socio Aci.

Presso l'Automobile Club Salerno, in Corso Garibaldi 100, e in tutte le Delegazioni ACI è possibile pagare anche con bancomat o carta di credito, senza alcun costo aggiuntivo ed ottenere tutte le informazioni e la consulenza per il corretto pagamento del bollo.

Chi paga in ritardo può adire il "Ravvedimento operoso" e regolarizzare la propria posizione con una sanzione minima.

Galleria Fotografica