CulturaVietri sul Mare, 29 dicembre si parla di Democrazia Cristiana con Mariangela Palmieri

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, libro

Vietri sul Mare, 29 dicembre si parla di Democrazia Cristiana con Mariangela Palmieri

Per l’ultimo appuntamento della X edizione degli “Incontri di cultura” a Vietri sul Mare, l’associazione culturale La Congrega Letteraria organizza “SCHERMI NEMICI, i film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)”, presentazione del saggio storico edito per Mimesis Edizioni

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 dicembre 2023 12:21:38

Per l'ultimo appuntamento della X edizione degli "Incontri di cultura" a Vietri sul Mare, l'associazione culturale La Congrega Letteraria organizza "SCHERMI NEMICI, i film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)", presentazione del saggio storico edito per Mimesis Edizioni.

Dialogo tra l'autrice, dott.ssa Mariangela Palmieri, ricercatrice all'Università degli Studi di Salerno; il prof. Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali, Università degli Studi di Salerno; e il prof. Marcello Ravveduto, docente di Public and digital History, Università di Salerno.

Venerdì 29 dicembre, ore 18:30 presso l'Aula Consiliare del Comune, c.so Umberto I n.83, Vietri sul Mare (SA).

Saluti istituzionali del sindaco Giovanni de Simone. Presenta e modera il giornalista Aniello Palumbo.

 

Il libro

La Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano sono stati i principali protagonisti della storia politica italiana del secondo dopoguerra, incarnando, in una logica bipolare, sistemi di valori e visioni del mondo contrapposti. Lo scontro tra le due compagini avviene anche attraverso gli strumenti della propaganda e il cinema, il principale medium del Novecento, ricopre un ruolo rilevante nella battaglia delle idee. I due partiti, infatti, predispongono sezioni cinematografiche allo scopo di produrre autonomamente o commissionare a case di produzione esterne film di propaganda. Questo lavoro prende in esame gli audiovisivi promossi dalle due compagini nel periodo compreso tra il 1948 e la seconda metà degli anni Sessanta, ovvero la fase più intensa della Guerra fredda, che fa da sfondo alla contesa tra cattolici e comunisti. Il raffronto tra le pellicole mostra la netta contrapposizione tra le parti, le ideologie antitetiche, le narrazioni contrastanti di una stessa realtà. In breve, restituisce i contorni della lotta feroce che in quegli anni ha diviso il Paese attraverso le appartenenze separate a due culture politiche opposte, di cui troviamo traccia ancora nel presente.

 

L'autrice

Mariangela Palmieri insegna Teorie e tecniche della comunicazione cinematografica all'Università degli Studi di Salerno. Le sue ricerche vertono sul cinema e gli audiovisivi come fonte storica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e saggi in volumi collettanei. È anche autrice di "Profondo Sud. Storia, documentario e Mezzogiorno" (2019). Ha lavorato come docente esterno in numerosi progetti di cinema per la scuola e dal 2020 è componente dell'elenco nazionale di "Operatori di educazione visiva a scuola" nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC. È componente del Comitato direttivo della rivista «Cinema e Storia» (Rubbettino) e del Comitato di redazione della rivista «Diacronie. Studi di storia contemporanea» in qualità di coordinatrice scientifica della rubrica "Motore, ciak, storia!". Dal 2012 è membro della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) e dal 2019 della CUC (Consulta Universitaria del Cinema) e dell'AIPH (Associazione Italiana di Public History). Fa parte del comitato scientifico e organizzativo di "Filmidea - Giornate di studio su storia, cinema, musica e TV" presso l'Università di Salerno.

Galleria Fotografica