CronacaRubata al Borgo immagine della Madonna dell'Olmo

Rubata al Borgo immagine della Madonna dell'Olmo

Inserito da (admin), lunedì 30 novembre 2009 00:00:00

È sparita l’immagine in legno della Madonna dell’Olmo, conservata in un’edicola votiva posizionata sul muro che chiude la fila dei portici al Borgo Scacciaventi.

L’immagine sacra è stata trafugata, con molta probabilità, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. Sembra, infatti, che fino all’1 di notte i proprietari dei locali circostanti abbiano visto l’immagine al suo solito posto e si siano accorti dell’assenza il mattino seguente.

All’inizio si era pensato ad uno spostamento del quadro di legno, dovuto magari ad un restauro. Ma molti sono stati i residenti della zona che hanno cominciato ad avere sospetti e si sono recati alla Chiesa della Madonna dell’Olmo per chiedere spiegazioni. È stato, così, confermato il sospetto di furto. Nessuno aveva dato l'ordine di spostare l’immagine, tanto più che il quadro era stato restaurato pochi anni fa dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.

L’opera, pur non avendo un elevato valore economico, era comunque un punto di riferimento per molti devoti, che periodicamente vi si recavano a portare fiori e lumini. I negozianti del posto, inoltre, erano soliti compiere il rituale sacro di farsi il gesto della croce ogni giorno, all’inizio ed alla fine della giornata lavorativa.

Il furto ha destato non poco rammarico, sia per i residenti del Borgo Scacciaventi che per il resto della cittadinanza. Gli investigatori sono ora al lavoro per risalire ai colpevoli dell’atto sacrilego.

Non è certo il primo episodio simile registratosi in città. Non molto tempo fa, infatti, furono rubate anche le statue sacre che si trovavano presso la cappella sconsacrata dell’ospedale "Santa Maria dell’Olmo".

Galleria Fotografica