CronacaRestyling della Casa di riposo comunale

Restyling della Casa di riposo comunale

Inserito da L’Addetto alla Comunicazione, Silvia Lamberti (admin), venerdì 16 giugno 2006 00:00:00

Un vero e proprio restyling, quello operato alla Casa di riposo del Comune di Cava de'Tirreni grazie ai finanziamenti del Piano sociale di Zona Ambito S3. Le risorse assegnate dalla Regione Campania, attraverso l'Area generale di Coordinamento Programmazione Piani e Programmi, ammontano a 633.411,51 euro e sono riferiti al POR Campania 200/2006 - Asse V - Città - Misura 5.1 - Azione D1. La richiesta di finanziamento, avanzata dal Comune di Cava nell'ambito dei progetti per la realizzazione ed il recupero di infrastrutture per l'erogazione di servizi alla persona, riservati ai Piani di Zona Sociali, è stata curata dall'Ufficio di Piano dell'Ambito S3 e dall'Ufficio Tecnico comunale.

L'intervento realizzato ha consentito di ristrutturare e rendere a norma gli impianti della struttura che accoglie gli anziani, che è stata anche adeguata alla normativa antincendio. L'impegno del Piano di Zona è a tutto tondo. Non è limitato, infatti, ai soli servizi offerti a minori, anziani, diversamente abili, stranieri, attraverso i Servizi di Segretariato Sociale e Centri Servizi per la Famiglia ed i Minori, oltre che al Servizio Orientamento Immigrati, ma al miglioramento complessivo della qualità della vita, che passa anche attraverso gli interventi sulle strutture che ospitano le fasce deboli della nostra popolazione.

Si ricorda, inoltre, che per quanto riguarda l'Area Anziani, il Piano di Zona è impegnato nel Servizio di Assistenza domiciliare rivolto alle persone anziane, che assicura accudimento materiale, igiene personale, accompagnamento alla persona, svolgimento di pratiche, sostegno all'autonomia, ecc. Infine, non da ultimo, a questo si aggiunge il servizio di Teleassistenza e Telefonia sociale, che, con l'ausilio di un apparecchio collegato alla linea telefonica, assicura il pronto intervento agli anziani che vivono soli o sono in condizioni di difficoltà per ragioni di salute o di ubicazione dell'abitazione.

Galleria Fotografica