CronacaPremio "Badia", grande successo per l'VIII edizione

Premio "Badia", grande successo per l'VIII edizione

Inserito da Franco Bruno Vitolo (admin), lunedì 30 novembre 2009 00:00:00

Archiviata con soddisfazione l’VIII edizione del Premio “Badia”, il concorso letterario di rilievo nazionale, organizzato dal Comune di Cava de’Tirreni (Assessorato alla Cultura, Daniele Fasano) e dal Distretto Scolastico Cava-Vietri, in cui gli studenti delle Superiori giudicano romanzi italiani contemporanei scelti da un Comitato Scientifico e sono a loro volta giudicati sia per le recensioni sia per prove estemporanee di analisi del testo e creatività ispirata alle opere in gara.

La soddisfazione nasce dall’alto livello e dalla capacità di stimolo degli autori in gara e delle due scrittrici intervenute, Loredana Frescura e Mariolina Venezia. La Frescura, autrice di “La voce di noi due” e seconda classificata dopo Fabio Volo (“Un posto nel mondo”), con i suoi circa 20 libri già pubblicati, è un’“aeda” dell’adolescenza, dei suoi problemi, una sacerdotessa dell’amore in senso stretto e senso lato.

Mariolina Venezia, terza classificata con “Mille anni che sto qui”, già tradotto e venduto in 20 Paesi (ed ora lo stanno stampando in Cina), con grande suggestione affabulativa e senso di realismo magico, ha raccontato uno spaccato della storia italiana, dall’Unità al Muro di Berlino, attraverso le vicende di una famiglia del piccolo paese di Grottole, in Basilicata.

Tra gli studenti, trionfo di Francesca Baldi (Liceo Ginnasio “M. Galdi”), prima nella graduatoria assoluta e nella sezione “Analisi”, terza in “Creatività”. Soddisfazione piena anche per Roberta Costabile (Linguistico “De Filippis”), seconda assoluta ed in “Creatività”, terza in “Analisi”, ed Anita Vitale (Liceo Scientifico “A. Genoino”), terza assoluta e prima in “Creatività”. Riconoscimenti da podio anche per Gennaro Ferrentino (ITC “Della Corte”), secondo in analisi e primo d’Istituto, e per Maria Lucia Milite (Liceo “M. Galdi”), terza in “Creatività”. Primi d’Istituto anche Yole Gentile (Ist. Professionale “G. Filangieri”) e Giovanni Di Domenico (ITG “Vanvitelli”).

Giovedì 26 novembre, nella Sala del Consiglio Comunale, gli studenti e la popolazione hanno incontrato gli scrittori in due fecondi e stimolanti incontri, condotti da Franco Bruno Vitolo e Chiara D’Amico: al mattino, con la presenza del Sindaco e dell’Abate, e la sera, con la “benedizione” dell’(ex) Assessore Daniele Fasano e del presidente del Distretto, Antonio Avallone.

Ora grande attesa per la prossima edizione, in cui il Premio “Badia” coinciderà con le celebrazioni per il Millenario dell’Abbazia Benedettina. Quel Premio non solo tra gli scrittori, ma stavolta anche tra gli studenti, guarderà lontano, ben oltre i confini metelliani. E sarà un “Badia” alla grande, ci contiamo.

Galleria Fotografica