CronacaL'Informagiovani di Cava "Servizio di alta qualità"

L'Informagiovani di Cava "Servizio di alta qualità"

Inserito da (admin), giovedì 9 dicembre 2010 00:00:00

L’Informagiovani di Cava de’ Tirreni sempre di più fiore all’occhiello nell’ambito ora regionale. Le attività svolte, i servizi offerti all’utenza, la capacità di organizzare iniziative ed eventi, hanno acceso i riflettori sul centro metelliano, che così sarà protagonista di una serie di scambi con altri centri della Regione.

Prima di una lunga serie di occasioni di confronto, c’è stata la visita nei giorni scorsi di una folta delegazione di giovani frequentatori del centro “Informagiovani” di Ercolano. La città ai piedi del Vesuvio ha un servizio ben avviato e con standard qualitativi significativi nel campo delle politiche giovanili ed è per questo che la visita a Cava de’ Tirreni ha assunto una valenza ancora più importante. A ricevere la delegazione dei ragazzi ercolanesi i vertici dell’Informagiovani di Cava de’ Tirreni: il consigliere delegato alle Politiche giovanili, la dott.ssa Clelia Ferrara, ed il responsabile dell’Ufficio, Carmine Santoriello.

Il consigliere Ferrara ha descritto ai ragazzi ed ai loro accompagnatori l’organizzazione dell’Informagiovani cavese, le novità dei servizi offerti, le iniziative messe in cantiere per garantire il massimo coinvolgimento sul territorio dei giovani. Tra queste iniziative, il corso di lettura musicale avviato qualche settimana fa e che vede una ventina di ragazzi avvicinarsi alla musica grazie a lezioni tenute presso la Biblioteca comunale da docenti esperti.

«E’ un’iniziativa che durerà cinque mesi - ha detto il consigliere delegato alle Politiche giovani, Clelia Ferrara - e che sta riscuotendo il gradimento dei suoi frequentatori. Ne siamo molto contenti. Ma già stiamo lavorando con gli uffici per organizzare altri corsi di diversa natura e diverso target. Tutte iniziative che, ci teniamo a sottolineare, maturano dando ascolto alla base e soprattutto alle esigenze dei ragazzi, che vengono monitorate dal nostro Centro».

Curiosi ed attenti gli ospiti di Ercolano, che hanno poi fatto visita al Palazzo di Città, ai portici, al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio. «Li ho invitati a tornare per vedere anche l’Abbazia benedettina della SS. Trinità - ha concluso Clelia Ferrara - in occasione del suo Millenario. Invito che sicuramente faremo anche ad altri centri Informagiovani che ci faranno visita nelle prossime settimane, grazie al fatto che siamo stati individuati a livello regionale come Servizio di alta qualità. Naturalmente, il merito di ciò è degli uffici, ma anche dell’attenzione che il sindaco Marco Galdi, il vicesindaco Luigi Napoli e l’intera Amministrazione comunale hanno per le politiche giovanili. Ed un ringraziamento sentito da parte mia a loro è doveroso per aver affidato a me la specifica delega».

L’Addetto Stampa Antonio Di Martino

Galleria Fotografica